[Appello 29-06-2007] Domande e risposte... chi mi aiuta?
Posted by lallyblue on 20-01-2008 16:56
Ciao!
Qualche anima pia, mi direbbe se le risposte qui sotto son corrette?
1) Fornire una definizione sintetica e completa di Multicast IP.
L'IP Multicast e' una tecnologia che consente di ridurre il traffico inviando simultaneamente un singolo stream di informazioni ad una moltitudine di destinatari. Si basa sul concetto di gruppo.
2) Quali tecniche adotta IGMP per sopprimere Report duplicati in risposta a General Query?
Quando un host riceve un report di un altro host, mentre ha un timer attivo, ferma il suo timer per il gruppo specificato e non invia un report per sopprimere report duplicati.
6) In Dense-Mode, ogni router esegue un check di reverse path. Spiegare con un esempio a cosa serve. Spiegare inoltre perche' la join ad un gruppo denso viene fatta implicitamente attraverso flooding e non esplicitamente alla sorgente.
Nel DM, il controllo RPF serve a garantire che l'albero di distribuzione sia loop-free.
Il controllo RPF verifica se il pacchetto ricevuto ad esempio da una certa rete xxx.xxx.xxx.xxx sull'interfaccia X ha una corrispondenza nella routing table unicast (=rete xxx.xxx.xxx.xxx attaccata su X).
Se la trova ed e' corretta, inoltra il pacchetto, altrimenti se arriva da un'interfaccia diversa da quella presente sulla routing table unicast, droppa il pacchetto. In questo modo inoltra i pacchetti solo se arrivano dalla corretta interfaccia. Inoltre se ci sono piu' link che connettono 2 router, solo uno viene scelto come RPF.
Nel DM, la join ad un gruppo viene fatta implicitamente attraverso il meccanismo di Flood&Prune per cui se il router non ha vicini che desiderano ricevere il traffico fa pruning (avvisa il router "sopra" che non vuole piu' traffico) e smette di forwardare traffico. Ogni 3 minuti viene rieseguito il flooding permettendo quindi a host che successivamente volessero ricevere il traffico di farlo inviando un pacchetto IGMP al loro Designated Router e aspettando il flooding successivo.
A differenza di quanto succede nel PIM-SM in cui l'host che desidera ricevere quel traffico deve segnalarlo al source.
7) Il nodo A e' un nodo intermedio di un albero PIM centrato su RP. Attraverso quale struttura dati locale A conosce le interfacce su cui propagare un pkt mcast ricevuto dal RP?
Come vengono aggiornate queste informazioni in funzione delle nuove join e leave del gruppo?
Il nodo A conosce le interfacce su cui propagare un pkt multicast ricevuto da RP grazie alla wildcard route entry, in cui:
- source address = *
- group address = indirizzo del gruppo di destinazione del traffico
- incoming interface = RP addr
- outgoing interface list = lista delle interfacce che hanno mandato join per quel gruppo al RP.
Man mano che arrivano nuovi messaggi di join/leave queste informazioni vengono aggiornate.
Grazie!
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited