normalizzazione dell'esame del 19
Posted by Svarions on 21-06-2007 12:02
qualcuno è riuscita a farla?
io nn mi ricordo ne lo schema ne la F.
ma sono sicuro che le chiavi erano 3, era in 3NF ma non in BCNF e fin qua tutto ok, l'ultimo passo chiedeva una scomposizione che mantenesse i vincoli e che fosse in 3NF.
io quindi ho fatto l'algoritmo per calcolare la F minimale, con risultato che era minimale (non c'erano ridondanza a dx in quanto gli elementi erano singoli, ne a sinistra e ne ridondanza di dipendenze funzionali derivate).
quindi in teoria a quel punto si sarebbe dovuto scomporre in tante relazioni quante erano le dipendenze funzionali con ovviamente come schema gli elementi appartenenti ad ogni dipendenza. tutto funziona fino a questo punto ma poi ho notato che in relatà le 3 relazioni generate dalla scomposizione di partenza non erano joinabili. quindi suppongo che o ho fatto un errore nella verifica della minimale (ma non credo) o c'è qualcosa che non so e che quindi non ho fatto.

p.s. messaggio al biondino che mi era davanti durante l'esame(lui capirà che mi riferisco a lui): non si fa così, mi devi una bevuta! allucinante cosa farebbe la gente per non offrire da bere...