[RAPPRESENTANTI] Leggiamo un po'...
Posted by yoruno on 11-11-2006 18:20
Verbale di settembre
Manca un pezzetto, ma quel che leggo già è buono:Il prof. Tarallo invita il Consiglio a riflettere sul problema della scarsa frequenza ai corsi e dell'impatto limitato dei compitini, informando che i docenti del corso di Istituzioni di Matematiche del CdL di Informatica, a fronte dell’andamento nell’a.a. 2005/06, non intendono effettuare prove in itinere per il prossimo anno accademico.
Segue un'articolata discussione sulla scarsa e discontinua frequenza ai corsi, sull’andamento della didattica, dei compitini e delle prove d’esame, dalla quale emerge una preoccupazione generalizzata dei docenti per la situazione attuale. In particolare, viene evidenziata la necessità di coordinare le attività dei corsi che gli studenti seguono nello stesso semestre. Il Presidente si impegna a promuovere degli incontri di coordinamento tra i docenti che tengono gli insegnamenti nello stesso semestre, per ciascun anno di corso.
Inoltre si stabilisce che la discussione proseguirà nelle riunioni del CCD di ottobre e di novembre, presentando i risultati degli incontri per il primo e per il secondo semestre, rispettivamente.
Bene, vediamo un po'... vado a quello di ottobre e leggo:RAPPRESENTANTI STUDENTI
Nicolò Caneparo A Grazia D’Aversa A
Cristian Nobili A Ratti Alessandro A
Scendrate Emanuele A Toso Enrico A
Paolo Valenti A
TUTTI ASSENTI?
Poi leggoIl Presidente invita a valutare il problema della scarsa frequenza dei corsi. Segue discussione sul fatto che
alcuni studenti ritengano di essere equiparati a studenti frequentanti poiché fruiscono delle lezioni registrate,
trascurando l’importanza della componente interattiva delle lezioni in aula, e sull’atteggiamento poco
partecipativo di alcuni studenti pur frequentanti. Il Prof. Apolloni sottolinea che la frequenza in aula non è un
aspetto fondamentale e che il momento di verifica dell’apprendimento è l’esame finale. Il Prof. Bettini chiede
se sia possibile ridurre il numero degli appelli affinché si incentivi il superamento degli esami ai primi appelli
successivi alla fine dei corsi; e suggerisce di adottare modalità d’esame differenti per i primi appelli dopo la
fine di un corso e gli appelli successivi.
eIl Prof.
Boldi osserva che è necessario far comprendere agli studenti come la frequenza delle lezioni sia un
vantaggio. Il Prof. Apolloni invita il Presidente ad effettuare un’analisi delle carriere degli studenti, poiché ha
rilevato che molti studenti sostengono esami fondamentali alla fine del curriculum. Su richiesta di alcuni
docenti, il Presidente conferma che la prestazione di lavori occasionali influisce negativamente sulla
frequenza degli studenti, e che molti studenti nel modulo di richiesta dell’intenzione di frequenza dichiarano
che non intendono frequentare; informa che a Scienze Politiche vengono organizzate attività di tutorato
specifiche per studenti non frequentanti, e che per i corsi di Laurea del CCD di Scienze e Tecnologie
Informatiche il tasso di abbandoni dal 1° al 2° anno è del 30% circa.
E poi?
Fine, la discussione è morta, e di rappresentanti non ce ne erano... quindi di pareri di studenti neanche l'ombra...
Vabbè... vado a mangiare che è meglio...
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited