[MASTER]Mba e SDA Bocconi...e questioni furibonde su Com. Dig.
Posted by KarmaKOMA on 16-06-2006 13:57
http://mba.sdabocconi.it/home/main.php?id=11104003001

L'Mba si aggira sui 22.000 euri...ma come è possibile che costino così tanto?? Conoscete qualcuno che li ha fatti? Opinioni? PAreri....???
Dopo un anno di laovro giungo alla seguente conclusione, parlando cdi com.dig.:

1) La triennale basta e avanza anche perchè il biennio aggiuntivo non se lo ca*a nessuno, a meno che non sia contorniato da curricula aggiuntivi esteri.
2) Esperienze lavorative all'estero con ruolo di project manager junior\proj. leader\ o in ruoli manageriali pesano una cifra...ma la domanda è, come si fa a lavorare all'estero?Sono giunto alla seguente conclusione...o si sfrutta un percorso internazionale mirato (Appunto International Master\Interscambi culturali), oppure vi attaccate perchè a parte UAE (emirati arabi), i working visa li rilasciano solo se avete aziende che vi richiedono (Vale per USA,CAnada e Australia)...a meno che non vi va di deprimervi nel perenne grigiume inglese (Onestamente l'inghilterra mi fa veramente schifo)
3) Stipendi medi: in italia va a culo, ma all'estero va a meritocrazia applicata, ovvero se sapete e valete guadagnate, certo è che gli stipendi sono decisamente + ragguardevoli che qui (In accenture si aprte con 15/16.000 netti l'anno , contro i 35/45.000$ canadesi medi per un bachelor degree, ovvero un triennale riconosciuto, che parte come junior progr.)
4) Ma noi di com digitale che ca**o siamo? No perchè io ancora non l'ho capito (pregherei di strozzare i fondatori della facoltà!) perchè tanto anche se usciamo non ci inquadrano come manager, e fin qui va bene: un manager deve saprarsi secondo me almeno 5 anni di esperienza lavorativa, però sono stufo di venire sempre e solo inquadrato come junior programmer. E va bene che siamo un troncone di info. ma gli esami relativi al business e al mng. peseranno qualcosa???
5)Il percorso per IT-mnger (credo che si ambisca a ciò altrimenti se si vuole fare i semplici proigrammatori e offrire manodopera basta l'ITIS)prevede secondo logica canonica lavorativa:

Junior programmer (almeno 1 anno)
Senior programmer (almeno 2 anni) \\parere personale
Project leader (Almeno 2/3 anni) \\idem
Project Manager (IT MAnager finalmente) \\ direi che intorno ai 31/2 si comincia a guadagnare

Ma i master a sto punto a che servono? Ci fanno saltare gradini??
No eprchè in USA se scrivono le recruitment-corporations che cercano un account manager, cercano un account manager. Se cercano un data WareHouse, cercano un dWhouse...se cercano un senior DBA, cercano un seniorDBA...qui in italia: "cerchiamo un junior programmer..." E dopo 5 colloqui, due in lingua, e aver sventolato esperinza lavorativa a iosa, il risultato è??? Fotocopiatore aiuto segretaria....

Vabbè insomma sono in un mio momento di crisi...non che non mi piacia sviluppare, ma vorrei solo capire se qui c'è o meno un futuro o siamo costretti a scappare veramente...e l'unica via di fuga accreditata per scappare in modo ufficiale sono i master internazionali (Costano cmq meno delle univewrsità secondo me)...Voi come la pensate? Spero che la pensiate e non buttiate via il tempo a studiare inutilmente perchè quando ve ne accorgete a 30 anni (e me ne mancano sia chiaro!!!) poi è grave!!!!...boh valutate....se incontrassi parte dei professori che sventolavano proposte lavorative allettanti mentre insegnavano ora li prenderei fondamentalmente a schiaffi: li tengono alla poltrona e a vendere specchi per le allodole, l'unica cosa che conta quindi, ma scordatevi di uscire e valere qualcosa + di un itis o di un tapino che lavora nell'it da anche solo 2 anni, addirittura rischiate di trovarvi gente + giovane che ha iniziato 4 anni fa e guadagna il doppio di quello che prendete!!!!