[Rifiuti&Salute] Inceneritori
Posted by Mac on 23-03-2006 10:58
..o detti anche "termovalorizzatori" per poter essere inseriti, molto meschinamente e senza ALCUN fondamento scientifico/logico, nelle "fonti di energia rinnovabili". :schifo:
Sono gli impianti che bruciano i Rifiuti Solidi Urbani ad alta temperatura (più sono "moderni" e più alta è la temperatura di esercizio) e in fase operativa liberano nell'aria i gas e i fumi ottenuti dalle combustioni, mentre i prodotti solidi della combustione sono le ceneri, che vengono classificate come rifiuti solidi pericolosi (di cui una piccola parte possono essere smaltiti tramite ulteriore combustione ad alta temperatura, la rimanenza va invece riposta in discariche per rifiuti speciali). In alcuni casi viene "valorizzato" il calore prodotto dalla combustione per ottenere energia (elettrica, termica per teleriscaldamento, etc.).

...tempo fa si era molto dibattuto sull'argomento dato che il problema rifiuti è sempre presente ove è presente una città o più in generale una società consumista; naturalmente per la classe politica andrebbero costruiti numerosi nuovi impianti per far fronte al problema dello smaltimento dei rifiuti! Ed ovviamente sono stati (e verranno) costruiti vicino alle città in cui viviamo; gli effetti di questi impianti, positivi o negativi che siano, ci conivolgono direttamente (dato che viviamo e mangiamo i prodotti coltivati vicino agli inceneritori).

Che ne pensate:
Sono utili o meno?
Possono effettivamente essere considerati come "fonte di energia rinnovabile"?
Rappresentano un grave pericolo per la salute dei cittadini?
Sono una soluzione al problema dei rifiuti?

La mia opinione la darò più in avanti nella discussione..dite la vostra a riguardo ;)
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited