[info - Camera] Diario del Corso 2004/05
Posted by caste on 05-03-2005 15:04
Docenti
Franco Camera (camera@mi.infn.it) - meccanica, elettrostatica, magnetostatica, induzione elettromagnetica e mezzi materiali
Bassano Vacchini (vacchini@mi.infn.it) - termodinamica e tutoraggio
Orari delle lezioni
lunedì 11.40 - 13.30, aula 201 (teoria)
giovedì 8.30 - 10.30, aula 201 (teoria)
giovedì 10.30 - 12.30, aula V1 (tutoraggio)
Orario di ricevimento
E' preferibile concordare l'orario di ricevimento con il prof via email.
(N.B.: a causa dei filtri antispam del prof, si sconsiglia di mettere nome e cognome come subject della mail e, nel caso non si ottenga risposta, non ci si faccia problemi a inviare ancora la mail)
Materiale didattico
Un libro a scelta tra i seguenti
- Halliday, Resnick, Walker
Fondamenti di Fisica
Casa Editrice Ambrosiana
- Serway
Principi di Fisica
EdiSeS
Fondamenti di Fisica è il libro attorno al quale gira il corso (in fondo alle slide proiettate a lezione ci sono i riferimenti alle pagine del libro trattate), mentre Principi di Fisica fornisce una serie di risorse online per esercizi e autoverifica.
N.B.: Le slide proiettate a lezione (scaricabili dal sito del corso) non sostituiscono il libro di testo e possono contenere inesattezze.
Sito del corso
http://www.mi.infn.it/~camera/Informatica
in cui potrete trovare le slide presentate a lezione, esercizi, date degli appelli, capitoli del libro da studiare per l'esame, avvisi e ulteriori informazioni.
Modalità di esame
L'esame consiste di una prova scritta obbligatoria ed una prova orale facoltativa in base all'esito dello scritto
Scritto: costituito da 5 domande di cui 2 teoriche (12 punti) e 3 esercizi (18 punti). Rimane valido per un semestre e può essere passato con due compitini(uno a metà corso ed uno alla fine del corso, non è richiesta la frequenza) o con l'appello.
Orale: facoltativo solo se i punteggi di teoria ed esercizi non sono squilibrati (es.:11 teoria e 7 esercizi sono squilibrati). In caso contrario è obbligatorio sostenere l'orale.
Consigli vari
La frequenza non è obbligatoria ma consigliata.
Il prof non vuole gente che parla in aula, mentre non gli da nessun fastidio che la gente entri ed esca dall'aula.
Non è ammesso non fare domande se non si capisce