[TURRINI] Terzo compitino
Posted by overflowonline on 01-01-2005 16:46
Salve a tutti,fra 12 giorni c'è il terzo compitino di matematica... ho troppo bisogno del vostro aiuto!!allora partiamo con la prima domanda..
1)Dipendenza e indipendaza lineare.
Quando i vettori sono linearmente indipendeti? e quando il contrario? e quando non sono liearmente indipendenti cosa devo fare??
Allora provo a rispondermi da solo voi aiutatemi..
N vettori sono linearmente INDIPENDETI quando NON POSSONO essere espressi come combinazione lineari dei restanti.
Definizione:
Per ogni intero n>1 n vettori si dicono linearmente dipendenti se e solo se almeno uno di essi può essere scritto come combinazione lineare dei precedenti.
Quindi i vettori:
v1 (2,4,6) v2 (1,2,3) v2(7,2,1)
v2=2(v1)
cioè 2(1,2,3)= (2,4,6)
Sono linearmente dipendenti Giusto?
Invece:
Definizione:
Per ogni intero n>1 n vettori si dicono linearmente indipendenti se nessuno di essi può essere scritto come combinazione lineare dei precedenti.
Quindi i vettori:
v1 (0,0,1) v2 (1,2,3) v2(7,2,1)
Sono linearmente indipendenti giusto?
Però sul librio è diverso:
v1 (2,4,-6) v2 (1,2,3) v2(0,0,1)
e quindi poi:
(2,4,-6) -2(1,2,3) + 12(0,0,1) = (0,0,0)
e quindi siccome la lora somma è zero allora sono linearmente dipendenti è giusto?cioè non capisco...
Per essere LINEARMENTE DIPENDENTI la somma dei vettori deve essere zero?
e nel caso non fosse zero allora non sono dipendenti???
Prendiamo il 2 compitino del dicembre 2001
allora:
v1(1,2,1,0) v2=(1,0,1,1) wb=(b,2,b,2)
a)Nel caso b=3 si scriva w come combinazione lineare di v1 e di v2
b)Si stabiliisca per quali valori di b i tre vettori sono linearmente indipendenti.
a: banalmente wb=v1 + 2(v2) e fin qui è facile.
b: secondo me è qualsiasi numero diverso da 3 infatti se si fà qualche prova si vede che wb non potrà mai essere scritta come combinazione lineare di v1 e v2 se non nel caso che b sia uguale a 3 giusto??
Beh per oggi basta così aspetto con ansia le vostre risposte.. ora mi getto a capofitto sulle basi e se ho qualche dubbio ve lo chiedo ciaoooooooo