[GNAM]Polenta
Posted by Flavia on 09-10-2004 14:53
Qualcuno la conoscerà, qualcuno la conoscerà di meno..però la polenta è buonissima!Non avete mai mangiato la polenta taragna, un bel pugno sullo stomaco da 100000 calorie a cucchiaio???
Ecco la più classica delle ricette bergamasche!
Polenta classica
Ingredienti: 500 gr. di farina gialla
Preparazione: in un paiolo portare a ebollizione l'acqua salata, versare la farina a pioggia rimestando continuamente (circa 500 grammi di farina di mais per ogni litro d'acqua) continuare a rimestare (per evitare che si formino grumi) per circa 40 minuti, fino a cottura (la polenta é ben cotta quando la crosta che si forma a lato del paiolo comincia a staccarsi), quando é cotta rivoltarla su un asse, per servirla tagliarla a fette con una paletta di legno bagnata per far sì che non si attacchi.
Vi propongo la variante taragna..merita almeno una volta!Provatela!
La polenta taragna
Ingredienti per 6 persone: 500 gr di farina grano saraceno, 1,5 Litri di acqua, 400 gr di Formaggio Taleggio o Branzi, 350 gr di burro, alcune foglie di Salvia e Sale
Preparazione: Si porta a ebollizione l'acqua; si sala (sale grosso) si versa poi la farina, (quella di grano saraceno) e rimescolate in continuazione; dopo circa 1 ora si toglie il paiolo dal fuoco, si aggiungono 250 grammi di burro tagliato a fettine e il formaggio a dadi piccoli. Rimettere poi sul fuoco per 5 minuti, mescolare . Si serve caldissima irrorandola con il burro cotto rimasto insieme alla Salvia. Questo tipico piatto che si trovava e si trova nei ristoranti, nelle trattorie in Val Seriana ed in Valle di Scalve si differenzia dalla taragna Valtellinese solo nei formaggi (in Valtellina c'e' il Bitto).
http://www.pradi.adv.br/_borders/polenta.jpg
E per chi vuole mangiare la VERA POLENTA TARAGNA DOC!
A Ponte Merlo, su per le valli della bergamasca!
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited