[GNAM-DOLCI] Tiramisù
Posted by Gracie on 06-10-2004 17:34
Ecco la mia ricetta:
Ingredienti (x una quantità industriale):
1 Kg di mascarpone (possibilmente fresco, acquistato sciolto e non confezionato).
4 uova grandi
150/200 gr di zucchero (a seconda del grado di dolcezza preferito)
2 bicchierini di cognac (facoltativo)
Caffè (c'è anche chi lo fa decaffeinato... io no).
2 confezioni di savoiardi (io li compro sciolti in pasticceria o, se ho tempo, li faccio direttamente io ma anche quelli confezionati vanno bene).
Cacao amaro in polvere.
Preparazione:
Togliete il mascarpone dal frigorifero almeno 2 ore prima di iniziare.
Separate i tuorli dagli albumi, mettete gli albumi da parte e amalgamate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia.
Aggiungete il composto al mascarpone precedentemente versato in un'insalatiera capiente e mescolate delicatamente (ATTENZIONE: non usate fruste elettriche e non mescolate troppo velocemente altrimenti il mascarpone assumerà il tipico sapore del burro che rovinerà la riuscita del dolce).
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli alla crema di mascarpone, tuorli e zucchero.
A vostra scelta, versate i due bicchierini di cognac se volete un dolce un minimo alcolico e mescolate fino ad assorbimento completo.
Nel frattempo preparate il caffè. Una volta pronto, versatelo in un piatto un po' alla volta.
Rotolate i savoiardi nel caffè ma fate attenzione che non si rompano (questo è solo per il puro gusto estetico) e disponete in un'insalatiera un primo strato di biscotti inzuppati di caffè; coprite lo strato con un po' di crema al mascarpone e alternate così gli strati fino ad esaurimento ingredienti.
L'ultimo strato deve essere di crema che andrà ricoperto di cacao amaro in polvere fatto scendere a pioggia attraverso un colino a maglie fitte (per intenderci: non devono esserci grumi di cacao altrimenti è brutto da vedere).
Mettete in frigorifero e aspettate che si solidifichi un po' e poi... BUON APPETITO!
Per le foto...beh la prima volta che lo faccio immortalerò i vari passaggi e poi editerò il post .