[GNAM] [DOLCI] Crostata
Posted by ElEtAbbOZ on 01-10-2004 19:11
Sì, lo so che la crostata è uno dei dolci più facili da fare, ma voglio postarvi la ricetta che finora considero la migliore.
300g farina bianca
200g zucchero
100g burro
2 uova intere +
2 tuorli
Mezza bustina di lievito
400g marmellata


Quanto alla farina, io tendo sempre ad usare quella per dolci Barilla o Spadoni, che in realtà è una miscela tra farina e fecola che rende i dolci più morbidi. Anche il lievito contribuisce.

Mescolate farina, zucchero, lievito, uova e burro sciolto a bagnomaria [ovvero, tutto insieme], quando gli ingredienti cominciano a miscelarsi, lavorateli energicamente con le mani, fino a quando ottenete una bella pasta uniforme [e tendenzialmente unta :D]
Nel caso sia troppo asciutta potete aggiungere un po' di latte [poco!] o un albume. in ogni caso un'aggiunta di un ingrediente liquido a questo punto, specie se è l'albume, farà diventare il tutto piuttosto appiccicoso... portate pazienza e lavoratela per qualche minuto, che tutto torna a posto.
Nel caso invece sia troppo molle, ma davvero molle, che tipo vi cola giù dalla mano [è normale che un po' coli, non però che pezzi di impasto si stacchino dal blocco principale] aggiungete un po' di farina e mescolate bene.

Dividete l'impasto in due parti, di cui una sia circa i 2/3 del totale,
Stendete la quantità maggiore in una tortiera [apribile possibilmente] dal diametro di 24 - 26 cm, foderata con la carta forno, e fate un piccolo bordino rialzato.

Versate la marmellata, e stendetela bene sul fondo, cercando di arrivare fino al bordo ma senza salire sul bordino.

Con l'impasto rimanente realizzate delle striscioline da mettere sopra a mo di griglia [3 o 4 striscioline orizzontali e altrettante verticali vanno bene], oppure potete realizzare qualsiasi altra forma. Potete anche realizzare un ulteriore bordo per rifinire le giunture delle striscioline.

Nota per le striscioline: anzichè stenderle col mattarello e poi sollevarle con un coltello e disporle sulla torta, potete sempicemente fare dei tubi con le mani, che tanto con il calore del forno si appiattiscono lo stesso.

Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. Controllate comunque la cottura con uno stuzzicadenti prima di sfornare.[vicino alla crosta, altrimenti ovviamente risulterà bagnato visto che c'è la marmellata]

Portarne una fetta in uni e mandarmi un pm :D

Note per la marmellata: tutte vanno bene, spesso però le confetture fatte in casa non contengono gli addensanti [pectina] per cui possono essere troppo liquide.
Io suggerisco la marmellata di mirtilli marca bennet :sbav:
Oppure c'è quella Vis che contiene meno zucchero ed è di canna [lo zucchero]

Buon appetito! :D
Powered by: vbHome (lite) v3.8 and vBulletin v2.3.1
Copyright © 2000 - 2002 Jelsoft Enterprises Limited