[FOTINCISIONE]Bromografi basette e...(x LazerPhEa)
Posted by KarmaKOMA on 13-07-2004 14:58
Dunque cosa serve per fare un circuito stampato? Apparecchiature per milioni? na solo un pò di tempo ed una minima spesa necessaria.Innazitutto bisogna costruire un bromografo che altro non è che una "pseudolampada facciale"(
).All'occorrenza potreste anche abbronzarvici (Scherzo gli uvc son nocivi occhio agli occhi e alle lunghe esposizioni!).Materiale:
1)Una scatola 50x30 cm (MA anche più piccola va bene...certo che se dovete fotoincidere basette per ampli a mosfet in cui le piste sono belle toste e grosse il bromografo deve essere bello grosso per evitare discontinuità di fotoincisione), da rivestire internamente con amteriale riflettente (anche il Domopak va bene).LA scatola puo' essere sia di cartone che di legno e palstica, ma considerando che le lampade scaldano meglio di legno o plastica.Assolutamente no di metallo pena un bello scossone se si fa un cattivo montaggio dei neon.
2)2/3 tubi woods/attiniche che sono neon fluorescenti (es controllo banconote).Insomma lampade che emtettano raggi UV. Evitate le germicide che in teoria "cuociono troppo" le vostre basette. LE misure dei neon dipendono dalla dimensione della scatola.
NAturlamente servono anche starter, portalampada e reattore per ogni neon.Posto un link (fate riferiemnto alla prima figura) per far vedere come si monta. Se avete la presa con la messa a terra mettetela!
http://www.acquaportal.it/Articoli/...eon/default.asp
Ora che avete il materiale per il bromografo montatelo!...rivestite la scatola con materiale riflettente, montate all'interno i vari portalampada, i neon e all'esterno starter e reattori dei neon. Abbinate alla presa di corrente un interruttore così a presa inserita potete anche spegnere il vostro bromografo.
Quando non ci fate basette potete usarlo anche per abbronzarvi (Ulcerazioni della pelle a vostro rischio e pericolo!)o far crescere le vostre pianticelle (
).
Ora dovete munirvi degli schemi per le basette stampate: O vi comprate circad che dato lo schema elettrico vi genera automaticamente lo schema su basetta rameica oppure cercatevi schemi già fatti su riviste o su internet.MUnitevi di fogli per lucidi in acetato in formato A4 (Per chiarirci i fogli da lucido trasparenti che torvate in cartoleria) e fotocopiateci/stampateci sopra i circuiti da fotoincidere.Dato che ci deve essere una netta distinzione tra zone scure e zone trasparenti se avete la possibilità fotocopiate piu' volte (2/3) il circuito sul vostro stesso foglio in modo da ripassare nettamente le zone scure.Oppure munitevi di china e ripassate con santa pazienza facendo attenzione alle sbavature.
Bene a questo punto avete il bromografo e il MAster da fotoincidere.Siete a buon punto!
Andate in un negozio di elettronica ( RFL-GBC- Led elettronica di via bessarione...) e comprate basette per fotoincisione: sono basette di rame trattae superficialmente con un liquido indurente fotosensibile e coperte con pellicola: tolta la pellicolala copertura sul rame reagisce ai raggi uv e cambia conformazione chimica diventando attaccabile dalla soda caustica(NAOH). La trovate in via alserio 3 presso http://www.atsfaar.it(8 euri al Kg circa e con un kg ci sciogliete un uomo intero!) Io usavo circa 5/6 cucchiaini per litro. Più è forte la soluzione più fa reagire prima la basetta (nell'ordine del minuto) ma occhio perchè corrode
.
LA procedura quindi consiste nel mettere il vostro master sopra la basetta rmaeica per fotoincisione a cui avrete levato al momento la pellicola protettiva. Dovrete quindi esporre il tutto sotto il bromografo (in base a quanti neon e all loro potenza i primi tempi dovrete imparare a prendere le tempistiche). PAssati 10/15 minuti (tempo indicativo che dovrete imparare voi in abse a quanto forte sarà l'esposizione all'uv) levate la basetta e il master.MAgicamente avrete sulla basetta il vostro master riportato esattamente (zone chiare) e le zone attorno alle piste da fotincidere scure. Prendetela e mettetela in bagno di soda caustica, agitatela un po con le mani (mettetevi guanti in gomma e non usate oggetti metallici.Come vasca da bagno va bene plastica e vetro.NO METALLO NE' MANI NUDE, pena corrosione del primo della pelle!).MAgicamente vedrete che il reagente superficiale della basetta entra in soluzione tranne quello chiaro che non ha reagito all'UV che resta attaccato. Mi raccomando non prendetevi troppo tempo eprchè cmq il restante reagente sulla basetta inizia a reagire alla luce ambientale. Con le dovute cautele cercate di avndare avanti con continuità!
BAGNO IN PERCLORURO FERRICO (FeCl3):
Ora munitevi di percoloruro : In natura si trova come sale e potete comprarlo in via alserio però poi vi dovete sbattere a farlo sciogliere in soluzione d'acqua e azzeccare la MOLALITA' giusta per raggiungere la costante di equilibrio del sale...tralatro non è nemmeno molto solubile:vi conviene quindi farvi ladrare di altri 5 o 6 euri presso i vari rfl o Led Elettronica per comprare il percoloruro già sciolto in bottiglie da 1 litro. 1 litro lo usate epr circa 15 circuiti più o meno.
Prendete una bacinella di vetro e montatevi dentro un ossigenatore sul fondo( quelli usati per gli acquari).Poi tirate 3/4 fili di nilon da un bordo all'altro della bacinella per far si che poi vi ci possiate appoggiare la basetta. Riempite la bacinella di percloruro a filo col nilon e mettete la vostra basetta ( che ormai avrete levato dal bagno in soda caustica) a filo con la soluzione di percloruropoggiandola sui fili di nilon.Accendete l'ossigenatore, e aspettate 15/20 minuti. Il percloruro ripeto è uns ale ma in soluzione forma acido cloridrico che in parte volatilizza.Areate il locale.Trattale sempre con guanti in alttice la soluzione.OCCHIO CHE MACCHIA UNA CIFRA: avete presente il color ruggine rosso?? e non lo levate più se macchia i vestiti. Se avete una piastra elettria (no a fiamma viva!) mettetela sotto la vostra bacinella di vetro: il calore accelera la reazione di parecchio così come l'iperossigenazione!
Alla fine dei vostri 15/20 minuti se le cose non sono andate storte e non siete saltati epr aria (Scherzo
) avrete ottenuto la vostra basetta col circuito PERFETTAMENTE stampato. Pulitela con dell'acetone (è essenziale perchè le tracce rameiche rimaste sono ancora coperte con il reagente con cui la basetta è stata trattata , e tale reagente non conduce corrente poichè è isolante: se non pulite a fine montaggio dei componenti risch iereste di avere alcune tracce che conducono male o non conducono proprio!).Pulita e lucidate la vostra basetta è pronta per essere forata col trapano e per montarvi i vari componenti.
NOTE: La soda causitca usata in acqua potete bpure buttarla nel rubinetto poichè poi nelle fongne si diluisce a tal punto da essere totalmente inoffensiva per qualsiasi cosa vivent ee non.Il percloruro no! raccoglietelo in una tanica di plastica e datelo all'AMSA.
per pulire le varie vasche e vaschette va bene l'acqua e per conservare le soluzioni utilizzate va bene esclusivamente Plastica e Vetro.
Non allarmatevi se i primi tempi le cose non andranno bene: basette mal riuscite o stampate male...è solo questione di qualche ciclo di stampa:Una volta che avrete capito esattamente le tempistiche farete da concorrente alla SONY (ehm...
)...
Per avere una idea visiva vi riporto questo link in cui è descritto in maniera meno approfondita tutto ciò che ho riportato, ma è cmq esaustivo.LEggete entrambe le cose e Buon Lavoro.
http://www.geocities.com/SiliconVal...614/fotidx.html
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