Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.0 .dsy:it.  >  Blog  >  sonica's Blog  > Comments

Commento di REQUIEM
18-08-2005 13:13
»
Ebrei e musulmani passano molto tempo a leggere i loro libri sacri.

E si vede.
Click Here to edit this entry Click Here to delete this entry

Commento di Alf
18-08-2005 13:49
»
Solo qualche pezzetto ...

Commento di LazerPhEa
18-08-2005 15:28
»
'Spe'... mica l'ho letta tutta, eh! :)
In realta' mi sono un po' demotivato sapendo di non avere la cultura necessaria per interpretarla a dovere, visto che La Bibbia non puo' certamente essere paragonata al Topolino, eccezion fatta per gli insegnamenti in essa contenuti... :asd:

Commento di jdhoring
18-08-2005 15:48
»
Parecchie volte, soprattutto l'antico testamento.
E' così che sono diventato ateo convinto.

Commento di Jorda
18-08-2005 16:34
»
Jd, tu non vali perché appartieni a quella razza che fa trovare copie della bibbia nelle stanze dei Motel... :D

Io ho letto solo delle parti. Alle superiori ci hanno fatto tradurre dei pezzi dal greco, che erano le prime versioni dall'aramaico già in circolazione ai tempi delle prime ekklesìa.
Al di là degli ovvi rimaneggiamenti di passaggio, era interessante vedere come fosse facile poter dare 25 interpretazioni assolutamente diverse dello stesso testo.
Note: Kamilos in greco significa corda, Kamelos cammello. Il famoso proverbio ha più senso come "E' più facile che una corda passi dalla cruna di un ago che un ricco entri nella casa di Dio" che non tirando in ballo cammelli. Errore di traduzione.
La parola Parthenos che è l'aggettivo con cui in greco si descrive costantemente Maria significa sia vergine , sia ragazza molto giovane (senza specifiche sulla sua attività sessuale). Se non erro la verginità di Maria è stata decretata nel Concilio di Nicea (356?? dopo Cristo) (o forse proprio da quello di Trento?? Non ricordo). In realtà ai preti è vietato sposarsi da prima del Concilio di Trento (che non ha tenuto alcuni lontano dal farlo comunque), ma ho ricordi vaghi sul tema, per delle traduzioni di diritto canonico
Nei vangeli apocrifi e gnostici si parla apertamente della moglie di Gesù.
Non solo, a leggere la Bibbia con attenzione si trovano alcune cose strane.
Della Genesi ricordo un paio di passaggi:
- dopo aver elencato la genealogia di Noè in tono molto burocratico si dice in una frase che sembra messa lì senza dare troppo nell'occhio "In quel tempo sulla terra c'erano ancora i giganti" (ma lo sesso Golia?)
- In un passo si dice qualcosa tipo: "... e i figli di dio si unirono alle figliuole degli uomini" :look: :?
Sul thread "link strani" c'è un link postato credo da Jam a un sito che si chiama più o meno www.gusùsalvaci.com. Sono descritte le tentazioni e i passi della bibbia che ti dovrebbero aiutare ad allontanarle. IN quello sulla Magia c'è il link ad un versetto che dice più o meno "A Dio non piacciono tanto le persone che parlano con i morti o praticano la magia", il che per me si intende abbastanza logicamente, che non è che l'esistenza di Dio neghi l'esistenza di spiriti e magia, ma che semplicemente a Dio questo non piace tanto...

Il discorso è interessantissimo e varrebbe la pena di fare una serata tematica... :D
(mi scuso per le imprecisioni, ma non ho molto tempo e non ho una Bibbia a portata di mano per i riferimenti corretti)

Commento di LazerPhEa
18-08-2005 19:52
»
mi scuso per le imprecisioni, ma non ho molto tempo

Gia'... come dicevi nel tuo blog sei davvero presissima a mummificarti in quel di Merano! ;) :D

Commento di Juventina
19-08-2005 10:08
»
>"Viene detto da Dio quando detta ad Abramo i Dieci Comandamenti... Ma va beh dai, ce ne sono di cose discutibili nel vecchio testamento... così come nessuno segue quelle possiamo tranquillamente decidere di ignorare anche questa..."

cioè?

Commento di sonica
19-08-2005 19:53
»
A me sinceramente basta il discorso sulla circoncisione, cmq se vuoi qualche prescrizione più precisa puoi leggere un capitolo a caso del Levitico o visto che sei una ragazza magari ti sta più a cuore il capitolo 12

<< Back to sonica's Blog