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[MOTORI][Tuning/Omologazioni] Senza sforare... Clicca QUI per vedere il messaggio nel forum |
ReQuIeM |
Nell'illegalità!!!
Ossia, mettete qua tutte le possibili modifiche, sia estetiche che al motore, che sapete che possono essere fatte senza rischiare di farsi ritirare il libretto!!!
Io ad esempio cercavo un buon filtro che sia omologato, cilindrico o conico immagino sia impossibile eh? Avete qualche consiglio? Chiedo specialmente a mrcnet che mi sembra esperto del settore eheheh :asd:
Poi volevo mettere nu beddo scarico, che quello che ho di serie fa pena :roll: |
mrcnet |
allora qui le cose si complicano.. infatti ci sono molte leggi che stanno cambiando, comunque in linea di massima legale tutto ciò che riporta il marcio CEE, poi forse più avanti saranno legali anche le omologazioni del TUV come in germania, ma appunto dico che qui le cose si complicano perchè se il TUV sarà legale in italia sarà peggio sotto altri aspetti, della serie, se oggi ancora su molte cose chiudono gli occhi perchè siamo in fase rodaggio poi saranno molto più fiscali.
altra norma da capire, se ti vogliono multare ti multano, in genere la polizia stradale è quella più ben istruita a riguardo, so addirittura che vano in giro con lo specchietto tipo dentista per controllare sotto l'auto lo scarico, cmq ti do un po' di link e poi passo all'elenco
http://www.bravotuningclub.altervis...wdownload&cid=2
Qui trovi le circolari ministeriali da tenere sempre nel libretto se hai quel tipo di modifica perche cosi se becchi il poliziotto che ti vuole multare per una cosa non multabile gliele fai leggere e così ti multa per un'altra cosa :D
importanti anche i chiarimenti e disposizioni operative:
http://www.tecnostrada.it/normative..._040008023.html
potrai leggere tu sesso cosa si può e cosa no...
ora passo all'elenco |
ReQuIeM |
mrcnet uber alles :asd: |
mrcnet |
conico, cilindrico, biconico e cda sono illegali, ancora più se modifichi il condotto di aspirazione, tuttavia il cda su certe auto lo si sriesce a imboscare benissimo e non se ne accorgono a un posto di blocco, solo che in fase di revisione lo devi togliere per forza.
Multone + ritiro del libretto e revisione straordinaria per modifica costruttiva
il filtro a pannello è consentito in quanto rimane dentro l'airbox originale e non si vede :D
lo scarico completo è illegale: puoi mettere solo un centrale omologato con relativo terminale con omologazione CEE (l'omologazione te la devono rilasciare quano lo compri, è un foglio con il marchio CEE e i numeri di serie che sono stampati sul pezzo)
collettori, centrale diretto cruppo N, e terminali japan stile sono altamente illegali.
Multone + ritiro del libretto e revisione straordinaria
pellicole oscuranti sono legali solo al posteriore con relativo bollino cee sampato sopra e foglio omologazione, diventano illegali se si mettono all'anteriore anche in minima percentuale e anche al posteriori se si usa un alta percentuale di oscuramento
ultimamente comunque multano lo stesso perchè si inventano che se sei un terrorista non ti vedono... :D
Multone
lucine blu sul cofano o comunque qualsiasi luce supplementare di colore diverso dal bianco all'anteriore è multabile fino a 343 euro di multa, è legale invece mettere i copri frecce bianchi ma a condizione che le luci dentro siano arancioni e non piu bianche.
lexus style sono consentiti se accompagnati da omologazione CEE (atenzione che la maggior parte sono TUV) illegali invece fari e luci a led e modifiche come montaggio kit fari allo xenon
Multone + Ritiro del libretto
vietato qualsiasi kit estetico che sfora gli ingombri del veicolo a meno che si fa trascrivere tutto a libretto ma cosa un casino.
vietata qualsiasi tipo di presa d'aria o modifica alla carrozzeria se va a toccare il telaio (es per mettere le prese d'aria sul cofano si devono tagliare la parte di sostegno del cofano)
vietato montare gomme e cerchi superiori a quelli indicati a libretto.. bisogna richiedere il nulla osa alla casa madre
illegale la barra duomi (assurdo perche migliora la robustezza dei duomi) appunto è modifica costruttiva, al solito c'è il ritiro del libretto.
illegale l'assetto (solo molle o molle e ammortizzatori sportivi) attenzione perche molti non lo sanno e si inventano regole tipo che se l'auto è piu alta di 6 cm da terra allora è legale.. falsissimo.. è modifica costruttiva, c'è il ritiro del libretto.. però vale il discorso che se l'auto non è esageratamente bassa non dicono nulla perche di fatto migliori la tenuta e soprattutto manco se ne accorgono.
vietati i neon sottoscocca, a meno che montati per raduni e eventi, ma in moto vanno tenuti spenti
leali invece neon e luci interne, anche qui però va no tenute spenti in moto, cosi come la luce di cortesia (puo dar fastidio fuori)
illegalissimi i distanziali.. modifica costruttiva
illegale la rimappa della centralina (attenzione che ho sentito che la stradale si è attrezzata con officina mobile e banco rulli per verificare subito se ci sono i cavalli originali)
illegale la fascia parasole in alto al vetro anteriore... (a sto punto sicuramente è illegale anche il parasole d'estate :D)
naturalmente è illegale il kit nos, rollbar e tutto ciò che è estremo,
(andate in pista! in srada non si corre!!!)
pedaliera è legale se presenta i gommini antiscivolo, atenzione che soo stati ritirati libretti con l'accusa che devono essere 5 cm i istanza l'uno dall'altro, ma non è vero)
illegale anche il cambio del pomello (dicono che puo scivolare via durante la guida) ma è assurdo perchè per esempio il mio orginale come molti originali sono su a pressione e di certo se ne possono venire via piu facilmente di quelli della sparco o momo che hanno brugole e viti a tenerli ancorati.. comunque su questo perlomeno sorvolano...
legale è togliere tutte le scritte dal veicolo o comunque scrivere quello che vuoi...
illegale è mettere il tagliando assicurazioni attaccato ai vetri posteriori laterali come fanno molti, deve essere per forza all'anteriore
legale è riverniciare di colore diverso l'auto, non è riportato a libretto.
illegali sono sopracciglia e bad look, sono modifica all'impianto di illuminazione e va via il libretto
mi sembra, qui non sono sicuro, sia illegale anche aggiungere strumentazione supplementare, temp.olio, pressione ecc.. è sempre modifica costruttiva
cosi come mettere un intercooler diverso, una turbina maggiorata, overboost e chi ne ha piu ne metta...
sicuramente avrò saltato qualcosa..
cmq ragionate cosi..è sempre tutto illegale..:D esce tutto dall'articolo della modifica costruttiva. |
ReQuIeM |
Beh, ottimo :roll:
Off-Topic: apri icq |
Pegasus83 |
Praticamente io posso solo mettere l'alettone allora....andiamo bene....finocchi che non sono altro.. |
mrcnet |
ma io capisco per le cazzate tipo neon e simili ma per cose tipo assetto, gomme o altro che comunque migliorano la tenuta dell'auto e quindi la sicurezza (senza generalizzare ovviamente che avere l'assetto vuol dire fare le curve veloci o il solito binomio tuning = gare clandestine) non lo capisco.. vabbè, forse perchè si finisce sempre con le esagerazioni ma se uno vuole un assetto raschiasfalto cavoli suoi se si sfascia l'auto al primo dosso.. ma qui non voglio nemmeno andare OT, perchè se è per questo anche i dossi sono illegali... violano una legge sul soccorso, infatti immaginatela un ambulanza sparata che piglia un dosso che non si vede e decolla... (che per la cronaca è successo e hanno tolto il dosso..) |
ReQuIeM |
Originally posted by mrcnet
ma io capisco per le cazzate tipo neon e simili ma per cose tipo assetto, gomme o altro che comunque migliorano la tenuta dell'auto e quindi la sicurezza (senza generalizzare ovviamente che avere l'assetto vuol dire fare le curve veloci o il solito binomio tuning = gare clandestine) non lo capisco.. vabbè, forse perchè si finisce sempre con le esagerazioni ma se uno vuole un assetto raschiasfalto cavoli suoi se si sfascia l'auto al primo dosso.. ma qui non voglio nemmeno andare OT, perchè se è per questo anche i dossi sono illegali... violano una legge sul soccorso, infatti immaginatela un ambulanza sparata che piglia un dosso che non si vede e decolla... (che per la cronaca è successo e hanno tolto il dosso..)
E tra l'altro che senso ha non poter elaborare un auto, ma poter comprare una Alfa 147 GTA o una Golf R32...
Bah...
Cq questo topic vuole anche avere lo scopo di mostrare ai membri della society, parti omologate e legali interessanti, promozioni, robe così. Una piccola sezione tuning per chi ci tiene al libretto :asd: |
Skilotto83 |
Originally posted by ReQuIeM
E tra l'altro che senso ha non poter elaborare un auto, ma poter comprare una Alfa 147 GTA o una Golf R32...
Bah...
Cq questo topic vuole anche avere lo scopo di mostrare ai membri della society, parti omologate e legali interessanti, promozioni, robe così. Una piccola sezione tuning per chi ci tiene al libretto :asd:
La macchina cosi' kome esce dalla casa ha delle caratteristiche testate che la rendono affidabile e teorikamente idonea a circolare...nel momento in cui cambi qualkosa che modifica la struttura originale della vettura e quindi comporta un diverso livello per esempio di sollecitazione sulle parti meccaniche etc(assetto..)allora diviene illegale...
Il problema infatti non si pone se fai riomologare la vettura...magari come esemplare unico(cosa complessa penso...)
ecco perchè puoi comprare un GTA o una R32...ma anche una Uno Turbo o una lamborghini diablo....perkè kosi' kom'è è testato che tutte le parti che la costituiscono coesistono correttamente...non è il discorso del tentare di pompare una vettura...
Infatti se volessi diminuire la potenza della mia ipotetica lamborghini attraverso modifiche sul motore stesso dovrei kmq riomologare la vettura... |
ReQuIeM |
Si ma invece di ostacolare così tanto il tuning, perchè non venire incontro al problema?
Ovvio che se uno si mette la turbina, il nos e il filtro biconico su una panda è un discorso, ma se, come dice mrcnet, a queste elaborazioni del motore ci associo modifiche sulla tenuta (pneumatici ad esempio) è un'altra storia :roll: |
mrcnet |
infatti..concordo in pieno..ma il discorso è sempre da riferirsi al fatto di fare le cose con coscienza, è logico che è da stupidi ottenere 300 cavalli su un'auto che ne ha 100 originali.. la frizione è la prima cosa che se ne va, cambio da rifare, ecc.. ecc.. insomma io parlo entro i limiti consentiti, ma non come il discorso che si fa sui pc dell'overclock, ma nei limiti nel senso che è logico che se vado a fare una modifica non devo andare a compromettere un altra cosa.. cosa che molti non capiscono
ti faccio un esempio, la mia di serie ha i freni a tamburo dietro, se io li vado a sostituire con dei freni a disco dell'HGT, ottengo una maggiore sicurezza in frenata, ma come modifica è illegale.. tu mi dirai, ma la tua se è nata con i tamburo vuol dire che non ha tanta potenza che necessita dei freni a disco anche dietro per frenare bene.. ma comunque io sono andato a migliorare l'auto e quindi in casi analoghi preferisco essere illegale |
Pegasus83 |
Intervento del moderatore: Bel 3d Req! :approved: |
korn |
Originally posted by mrcnet
va no tenute spenti in moto, cosi come la luce di cortesia (puo dar fastidio fuori)
A me la luce di cortesia accesa durante la marcia da' fastidio, ma ora che ho letto quest'assurdità mi viene voglia di tenerla accesa fissa. Danno molto più fastidio certi fari sparati dritti negli specchietti che una luce da pochi watt nell'abitacolo, non c'è veramente limite alle stronzate.
Originally posted by mrcnet
illegale la fascia parasole in alto al vetro anteriore... (a sto punto sicuramente è illegale anche il parasole d'estate :D)
Eh beh, quei 5-6 cm di vetro in alto sono importanti, sai dovresti sempre viaggiare guardando in alto perché regolarmente cadono aerei, meteoriti, massi dai cavalcavia e piogge di rane dal cielo.
Originally posted by mrcnet
illegale è mettere il tagliando assicurazioni attaccato ai vetri posteriori laterali come fanno molti, deve essere per forza all'anteriore
:look: io ce l'ho proprio lì, però una volta che sono stato fermato per controlli random non mi hanno fatto storie (e l'ha visto perché ha controllato la validità dell'assicurazione). |
ReQuIeM |
Off-Topic: I primi due quote di korn entreranno nell'albo :asd: |
mrcnet |
Originally posted by korn
:look: io ce l'ho proprio lì, però una volta che sono stato fermato per controlli random non mi hanno fatto storie (e l'ha visto perché ha controllato la validità dell'assicurazione).
Molte cose che ho scritto sanno di assurdo.. ma è così.. poi vabbè vale sempre il discorso che dipende da chi trovi che ti ferma, sia nel senso di come gli gira quel giorno, sia di come è informato a tal riguardo.. ho sentito di molti amici sempre graziati finchè non si sono beccati la stradale.. in genere è quella più pignola e informata e se sono girati quel giorno che ti vogliono multare vedrai che troveranno come pretesto anche il tagliandino dell'assicurazione..
a un mio amico con una punto GT con tutto omologato volevano fare la multa a tutti i costi e si sono attaccati al fatto che i fari davanti erano bruniti...
peccato che su tutte le punto GT ultima serie sono già cosi originali :D |
Pegasus83 |
Secondo me ad un certo punto non conviene manco rischiare troppo....visto che si attaccano a tutto a quanto vedo.... |
mrcnet |
Originally posted by Pegasus83
Secondo me ad un certo punto non conviene manco rischiare troppo....visto che si attaccano a tutto a quanto vedo....
anche questo è vero.. però come dicevo prima un conto è rischiare per due lucine, un conto è per una modifica che magari va a migliorare la tenuta e la sicurezza dell'auto.. |
korn |
Originally posted by mrcnet
dipende da chi trovi che ti ferma, sia nel senso di come gli gira quel giorno, sia di come è informato a tal riguardo.. ho sentito di molti amici sempre graziati finchè non si sono beccati la stradale.. in genere è quella più pignola e informata e se sono girati quel giorno che ti vogliono multare vedrai che troveranno come pretesto anche il tagliandino dell'assicurazione..
Allora l'unica soluzione è essere più informati di loro, mettere tutto in super-regola e tenere le stampe del regolamento nel cassettino, per sbattergliele in faccia all'occorrenza.
Se loro vogliono fare i pignoli facciano pure, però poi che il prefetto non si lamenti se è sommerso dai ricorsi (molti dei quali vinti anche solo per -comprensibile- esasperazione di chi dovrebbe occuparsene).
Sempre che non tentino di dire che montare l'autoradio sia una modifica strutturale, perché nell'ottica delle stronzate che ho visto scritte probabilmente è :x
Sai, per metterla devi togliere il coperchio del pozzetto e, in certi casi, segare il pianale che non era predisposto.
Odio ripetermi, ma vorrei quotare per l'ennesima volta il testo di una certa canzone dei Cripple Bastards. Requiem mi capirà :cool: |
korn |
Per la cronaca, avete letto del tizio che avevano accusato di aver fatto gare clandestine, sequestrato auto, ritirato patente etc. etc. mentre poi dal tracciato dell'antifurto satellitare è emerso che la punta max di velocità dell'auto quella notte era stata 65 Km/h (media dei 35 in tutto il percorso....) ??????????
Se non avesse avuto, per pura fortuna, il satellitare avrebbero martirizzato un innocente, senza possibilità di difesa.
E chi non ha il satellitare, come fa a difendersi? Semplice, NON PUO'!
Assurdo! E hanno parato il sedere agli str***i della pattuglia dicendo che potrebbero aver malinterpretato un sorpasso...... a 60 all'ora...... ma dai, basta prendere per il c*lo la gente, fossi stato quel tizio li avrei cercati e avrei fatto saltare in aria le loro di auto. |
mrcnet |
Originally posted by korn
Allora l'unica soluzione è essere più informati di loro, mettere tutto in super-regola e tenere le stampe del regolamento nel cassettino, per sbattergliele in faccia all'occorrenza.
Se loro vogliono fare i pignoli facciano pure, però poi che il prefetto non si lamenti se è sommerso dai ricorsi (molti dei quali vinti anche solo per -comprensibile- esasperazione di chi dovrebbe occuparsene).
Sempre che non tentino di dire che montare l'autoradio sia una modifica strutturale, perché nell'ottica delle stronzate che ho visto scritte probabilmente è :x
Sai, per metterla devi togliere il coperchio del pozzetto e, in certi casi, segare il pianale che non era predisposto.
Odio ripetermi, ma vorrei quotare per l'ennesima volta il testo di una certa canzone dei Cripple Bastards. Requiem mi capirà :cool:
infatti..è l'unica cosa da fare..ho messo il link a quelle circolari ministeriali apposta..sono da tenere sempre nel libretto in caso di tali modifiche..purtroppo non tutti sono informati e la divisa è legge..anche se non le sa :D |
klod |
Da "ELABORARE" n° 86 del luglio/agosto 2004
Articolo legato ai problemi legali e di omologazione degli accessori sportivi.
Riassumendo:
Nella definizione di kit estetico rientrano: paraurti anteriore con o senza spoiler, paraurti posteriore con o senza spoiler, appendici laterali (minigonne), alettone, cofano con prese d'aria, presa d'aria nel tetto e bombature sui passaruota.
Il kit estetico va montato da un'azienda specializzata, non è vietato montarlo da soli, ma non si dà garanzia del montaggio e ci si esponde quindi a rischi elevati (addirittura l'assicurazione potrebbe non riuscire a coprire i danni).
Il kit estetico si può certificare, basta che non sporga dalle dimensioni di sagoma originali del veicolo. Questo fa sì che non si debba aggionare la carta di circolazione.
Soluzione? Rivolgersi ad aziende specificate.
Per info vedere le circolari ministeriali n° 040008023 Rep. 121A-1 (aprile 2004) del Ministero dell'Interno e circolare n° 5619.060.0 (22 luglio 2003) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Come riferimenti: Ascar.it e tecnostrada.it |
klod |
ah dimenticavo, l'ascar www.ascar.it a breve dovrebbe riuscire a dare una svolta anche all'omologazione di assetti e cerchi/pneumatici!! |
mrcnet |
Originally posted by klod
Da "ELABORARE" n° 86 del luglio/agosto 2004
Articolo legato ai problemi legali e di omologazione degli accessori sportivi.
Riassumendo:
Nella definizione di kit estetico rientrano: paraurti anteriore con o senza spoiler, paraurti posteriore con o senza spoiler, appendici laterali (minigonne), alettone, cofano con prese d'aria, presa d'aria nel tetto e bombature sui passaruota.
Il kit estetico va montato da un'azienda specializzata, non è vietato montarlo da soli, ma non si dà garanzia del montaggio e ci si esponde quindi a rischi elevati (addirittura l'assicurazione potrebbe non riuscire a coprire i danni).
il discorso assicurazione io non l'ho mai capito.. che io sappia l'assicurazione se ne frega se si ha montato un paraurti da 500 euro quando quello di serie costa 100, ti paga in ogni caso quello di serie e amen... quindi che c'entra il fatto che se non è montato da un'azienda specializzata si rischia che l'assicurazione non ricopra i danni? comunque l'azienda non rilascia certificazioni perchè comunque rientra nelle dimensioni di sagoma originali , quindi in teoria per loro un alettone è come se fosse un portapacchi.. nulla più.. e se non c'è bisogno di certificazioni aggiuntive a libretto come si fa a regolare l'assicurazione? |
klod |
Originally posted by mrcnet
quindi che c'entra il fatto che se non è montato da un'azienda specializzata si rischia che l'assicurazione non ricopra i danni? comunque l'azienda non rilascia certificazioni
L'azienda rilascia la certificazione come omologazione da quanto ho capito. E se il kit è montato da azienda con certificazione l'asssicurazione copre. Se ti monti il kit da solo, si stacca e provochi incidenti con danni e magari feriti, non solo son ca**i per i pezzi non regolari, ma l'assicurazione fa finta di non conoscerti. |
mrcnet |
Originally posted by klod
L'azienda rilascia la certificazione come omologazione da quanto ho capito. E se il kit è montato da azienda con certificazione l'asssicurazione copre. Se ti monti il kit da solo, si stacca e provochi incidenti con danni e magari feriti, non solo son ca**i per i pezzi non regolari, ma l'assicurazione fa finta di non conoscerti.
scusa ma qui stiamo parlando di kit estetici che rientrano nelle sagome dell'auto.. quindi non ci vuole omologazione.. e quindi l'azienda specializzata non ti deve rilasciare nulla... perciò riquoto il mio ultimo messaggio.. come si regola l'assicurazione? |
klod |
Originally posted by mrcnet
l'azienda specializzata non ti deve rilasciare nulla
Allora, quando vai a montare un kit estetico in un'azienda specializzata, l'azienda rilascia una certificazione con garanzia.
Tale certificazione esclude la colpevolità del kit estetico in eventuali casi di incidente. Questo vuol dire che se hai un kit estetico regolare e fai un incidente, l'assicurazione si comporta normalmente, perchè tu sei in regola!
Quando il kit è regolare? Quando la lunghezza dell'auto con kit montato è identica a quella dell'auto base, quando la larghezza non sporge di più di 3cm per parte rispetto all'auto di base e quando l'altezza dal suolo non è minore di 8 cm.
La risposta è nelle FAQ di tecnostrada.it, il cui url ho postato qualche tempo fa. |
mrcnet |
si ma non ci capiamo.. sarà regolare con quella certificazione nel senso che non vai nei cavoli, ma comunque tornando al discorso che volevo sapere io, con quella certificazione o meno, l'assicurazione in caso di incidente non ti paga il paraurti nuovo da 500 euro, ma quello che si monta di serie da 100 euro perchè a libretto non si trascrive nulla..
discorso diverso invece è per i kit estetici hard tuning che sforano le dimensioni da sagoma e quindi in ogni caso si è illegali e se si fa tutto il processo per la omologazione come esemplare unico l'assicurazione ti paga perchè appunto sa che c'è su il kit ma in ogni altro caso compreso quello che riporti tu l'assicurazione paga per come era la macchina di serie..se ne fotte della certificazione di chi l'ha montato.. quella serve solo per dimostrare che è tutto messo a regola d'arte e quindi non sei te la causa di un eventuale incidente se ti si stacca qualcosa..
ma comunque la vedo una cosa inutile perche cosi come lo montano loro un paraurti allo stesso modo lo monta qualsiasi altro carrozziere e allora tutti i carrozzieri dovrebbero rilasciare un certificato che hanno fatto bene il loro lavoro se no nel caso l'assicurazione non paga? non credo proprio.. |
klod |
Originally posted by mrcnet
l'assicurazione in caso di incidente non ti paga il paraurti nuovo da 500 euro, ma quello che si monta di serie da 100 euro
Questo è ovvio! Poi il pezzo avrà una garanzia, se hai fortuna non lo devi neanche ripagare tutto...
ma comunque la vedo una cosa inutile perche cosi come lo montano loro un paraurti allo stesso modo lo monta qualsiasi altro carrozziere e allora tutti i carrozzieri dovrebbero rilasciare un certificato che hanno fatto bene il loro lavoro se no nel caso l'assicurazione non paga? non credo proprio..
La modifica alla legge è stata formulata così..io non posso farci niente.
Se il kit te lo monta la casa certificata ok. Farlo montare ad un altro che non rilascia certificazione son cacchi tuoi sia pur esso un meccanico/carrozziere.
Magari il prossimo passo sarà di poter dare la licenza a qualsiasi carrozziere di montare kit estetici chi lo sa...per ora si va da chi ha la licenza. |
teovt |
Originally posted by mrcnet
conico, cilindrico, biconico e cda sono illegali, ancora più se modifichi il condotto di aspirazione, tuttavia il cda su certe auto lo si sriesce a imboscare benissimo e non se ne accorgono a un posto di blocco, solo che in fase di revisione lo devi togliere per forza.
Multone + ritiro del libretto e revisione straordinaria per modifica costruttiva
il filtro a pannello è consentito in quanto rimane dentro l'airbox originale e non si vede :D
lo scarico completo è illegale: puoi mettere solo un centrale omologato con relativo terminale con omologazione CEE (l'omologazione te la devono rilasciare quano lo compri, è un foglio con il marchio CEE e i numeri di serie che sono stampati sul pezzo)
collettori, centrale diretto cruppo N, e terminali japan stile sono altamente illegali.
Multone + ritiro del libretto e revisione straordinaria
pellicole oscuranti sono legali solo al posteriore con relativo bollino cee sampato sopra e foglio omologazione, diventano illegali se si mettono all'anteriore anche in minima percentuale e anche al posteriori se si usa un alta percentuale di oscuramento
ultimamente comunque multano lo stesso perchè si inventano che se sei un terrorista non ti vedono... :D
Multone
lucine blu sul cofano o comunque qualsiasi luce supplementare di colore diverso dal bianco all'anteriore è multabile fino a 343 euro di multa, è legale invece mettere i copri frecce bianchi ma a condizione che le luci dentro siano arancioni e non piu bianche.
lexus style sono consentiti se accompagnati da omologazione CEE (atenzione che la maggior parte sono TUV) illegali invece fari e luci a led e modifiche come montaggio kit fari allo xenon
Multone + Ritiro del libretto
vietato qualsiasi kit estetico che sfora gli ingombri del veicolo a meno che si fa trascrivere tutto a libretto ma cosa un casino.
vietata qualsiasi tipo di presa d'aria o modifica alla carrozzeria se va a toccare il telaio (es per mettere le prese d'aria sul cofano si devono tagliare la parte di sostegno del cofano)
vietato montare gomme e cerchi superiori a quelli indicati a libretto.. bisogna richiedere il nulla osa alla casa madre
illegale la barra duomi (assurdo perche migliora la robustezza dei duomi) appunto è modifica costruttiva, al solito c'è il ritiro del libretto.
illegale l'assetto (solo molle o molle e ammortizzatori sportivi) attenzione perche molti non lo sanno e si inventano regole tipo che se l'auto è piu alta di 6 cm da terra allora è legale.. falsissimo.. è modifica costruttiva, c'è il ritiro del libretto.. però vale il discorso che se l'auto non è esageratamente bassa non dicono nulla perche di fatto migliori la tenuta e soprattutto manco se ne accorgono.
vietati i neon sottoscocca, a meno che montati per raduni e eventi, ma in moto vanno tenuti spenti
leali invece neon e luci interne, anche qui però va no tenute spenti in moto, cosi come la luce di cortesia (puo dar fastidio fuori)
illegalissimi i distanziali.. modifica costruttiva
illegale la rimappa della centralina (attenzione che ho sentito che la stradale si è attrezzata con officina mobile e banco rulli per verificare subito se ci sono i cavalli originali)
illegale la fascia parasole in alto al vetro anteriore... (a sto punto sicuramente è illegale anche il parasole d'estate :D)
naturalmente è illegale il kit nos, rollbar e tutto ciò che è estremo,
(andate in pista! in srada non si corre!!!)
pedaliera è legale se presenta i gommini antiscivolo, atenzione che soo stati ritirati libretti con l'accusa che devono essere 5 cm i istanza l'uno dall'altro, ma non è vero)
illegale anche il cambio del pomello (dicono che puo scivolare via durante la guida) ma è assurdo perchè per esempio il mio orginale come molti originali sono su a pressione e di certo se ne possono venire via piu facilmente di quelli della sparco o momo che hanno brugole e viti a tenerli ancorati.. comunque su questo perlomeno sorvolano...
legale è togliere tutte le scritte dal veicolo o comunque scrivere quello che vuoi...
illegale è mettere il tagliando assicurazioni attaccato ai vetri posteriori laterali come fanno molti, deve essere per forza all'anteriore
legale è riverniciare di colore diverso l'auto, non è riportato a libretto.
illegali sono sopracciglia e bad look, sono modifica all'impianto di illuminazione e va via il libretto
mi sembra, qui non sono sicuro, sia illegale anche aggiungere strumentazione supplementare, temp.olio, pressione ecc.. è sempre modifica costruttiva
cosi come mettere un intercooler diverso, una turbina maggiorata, overboost e chi ne ha piu ne metta...
sicuramente avrò saltato qualcosa..
cmq ragionate cosi..è sempre tutto illegale..:D esce tutto dall'articolo della modifica costruttiva.
La barra duomi è legale: ai tempi avevo mandato una mail alla motorizzazione di via cilea..
Aggiungo anche che sono illegali i dischi dei freni baffati / forati se l'auto non li monta in origine, anche se rispettano le dimensioni degli originali.
Ovviamente lo sono anche modifiche più invasive dell'impianto stesso (sostituzione pinze...) |
mrcnet |
appunto.. ai tempi.. ai tempi era legale anche l'assetto se non esagerato.. ora sono cambiate le cose.. è modifica costruttiva in entrambi i casi.. |
netalex |
[snip] quella [la certificazione] serve solo per dimostrare che è tutto messo a regola d'arte e quindi non sei te la causa di un eventuale incidente se ti si stacca qualcosa..
ma comunque la vedo una cosa inutile perche cosi come lo montano loro un paraurti allo stesso modo lo monta qualsiasi altro carrozziere e allora tutti i carrozzieri dovrebbero rilasciare un certificato che hanno fatto bene il loro lavoro se no nel caso l'assicurazione non paga? non credo proprio.. [/B][/QUOTE]
infatti la certificazione di lavoro "a regola d'arte" (il termine è tecnico) lo devono rilasciare tutti i carrozzieri, i meccanici e chiunque altro operi su autoveicoli autrizzati alla circolazione stradale.
ora come ora la legge è chiara: l'unica operazione consentita da un non specialista su una vettura, anche di proprietà, è il tagliando. stop.
Chiedete a qualuque meccanico, la legge è uscta 2 anni fa o giu di li.
caso diverso il body kit, dove credo (non so per certo) che le certificazioni di lavoro a regola d'rte siano 2: una per il montaggio (e quindi fatta da u qualunque opratore abilitatoad eetterla, carrozziere, elettrauto, meccanico...) e una per la costruzione (quindi solo della ditta produttrice) |
Pegasus83 |
La barra duomi esce di serie con molte vetture (esempio nuova serie 3) quindi penso non possano rompere le palle...spero...:D |
ale82info |
dovrebbe essere legale...te lo dico al 99%! |
Pegasus83 |
Originally posted by ale82info
dovrebbe essere legale...te lo dico al 99%!
eh ma sai com'è...si attaccano a tutto pur di rompere.... |
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