Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [PROGRAMMAZIONE] OpenGL
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.44 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[PROGRAMMAZIONE] OpenGL

Come si puo' fare per avere le coordinate di un punto?
Finora non ho trovato una funzione per averle....

Conoscerle a priori e' un bel po' problematico perche' ho una gerarchia di matrici innestate con deformazioni, rotazioni e traslazioni varie (sto facendo un braccio e la gerarchia mi serve per la cinematica, e devo conoscere le coordinate della "mano" per gestire le collisioni con altri oggetti da raccolgiere)

:help:

09-07-2003 10:06
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Registered: May 2002
Posts: 1968 (0.24 al dì)
Location: Bollate (MI)
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ehm... se disegni un punto devi conoscerne la posizione quindi o conosci la posizione o non la conosci.....

misonopersoqualchecosa?

spero di essermi capito..

__________________
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.

NT is the path to the Dark Side....

09-07-2003 10:19
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.44 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

in linea teorica si.... ma sto disegnando un braccio meccanico... e ogni pezzo e' gestito da una o piu' matrici per la traslazione, rotazione e scalatura... dovrei fare una serie semi-infinita di calcoli che tengano conto di tutte queste trasformazioni di spazio per conoscere le coordinate della mano... (magari e' anche un po' piu' semplice, ma le mie conoscenze di geometria spaziale sono un po' scarsine :asd: )

cmq accetto suggerimenti

09-07-2003 10:27
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Registered: May 2002
Posts: 1968 (0.24 al dì)
Location: Bollate (MI)
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

scusa non capisco il problema.
Lo stai gia disegnando? o sei a un punto teorico?

Tramite le varie trasformazioni ottieni un punto in cui si trova l'ogetto che stai disegnando altrimenti non lo potresti disegnare quindi puoi usare quella posizione anche per le collisioni...

__________________
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.

NT is the path to the Dark Side....

09-07-2003 10:32
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.44 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io disegno quell'oggetto ma non ne conosco le coordinate spaziali... :(

e devo fare un confronto da due terne di coordinate per gestire le collisioni...

(probabilmente e' perche' non conosci opengl che dici cosi'... e probabilmente e' perche' non le conosco nemmeno io che non riesco a capire quali siano le coordinate dove sto disegando... :P )

09-07-2003 10:37
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Registered: May 2002
Posts: 1968 (0.24 al dì)
Location: Bollate (MI)
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

il punto é: se lo stai disegnando da qualche parte le coordinate ci sono.. :D
Il punto é scoprire dove sono..
Per il resto non so se esiste qualche funzione per ottenere il punto n cui si trova l'oggetto.. a parte che non ti aiuterebbe molto in quanto dovrestoi poi ottenre anche l'orientamento dell'oggetto per sapere quanto spazio intorno al punto centrale é occupato dall'oggetto stesso..

Aiut.. :D

__________________
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.

NT is the path to the Dark Side....

09-07-2003 10:47
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.44 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

infatti e' quello che chiedevo all'inizio: se esiste una qualche funzione misteriosa che mi dia le coordinate attuali dell'oggetto...

poi da qua e' piuttosto semplice sapere se un oggetto entra nel volume di spazio attorno a queste coordinate

:D

09-07-2003 10:50
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 7287 (0.88 al dì)
Location: Düsseldorf (DE)
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:42:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

hai provato a cercare qualcosa su www.opengl.org?
se non sbaglio da qualche parte li c'è anche un forum...

__________________
http://www.twitter.com/0m4r

09-07-2003 10:51
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.44 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ho cercato, ma invano... non ho ancora provato il forum pero'... adesso vo'

09-07-2003 10:52
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fozzy
apprentice monk

User info:
Registered: May 2002
Posts: 1968 (0.24 al dì)
Location: Bollate (MI)
Corso: SA-299
Anno: primo...di studio "serio"
Time Online: 10 Days, 10:57:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

sparando alla cieca ho trovato una object->GetXPos()...

non é che é quello che cerchi?

:ciaociao:

__________________
I sense much NT in you, NT leads to Blue Screens,
Blue Screens lead to downtime, downtime leads to suffering.

NT is the path to the Dark Side....

09-07-2003 10:54
Click Here to See the Profile for fozzy Click here to Send fozzy a Private Message Visit fozzy's homepage! Find more posts by fozzy Add fozzy to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.44 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ho provato a cercare un po' questa getXPos... ma non mi sembra una funzione delle librerie opengl (almeno nella guida che ho non c'e'...), mi sembra piuttosto qualche funzione creata ad hoc da qualcuno (e tra l'altro non ho trovato ancora il codice dove viene definita, ma solo dove viene utilizzata...)

tnx comunque...

09-07-2003 11:27
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.44 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Uhm... forse che forse ho risolto... in teoria con un
glGetFloatv(GL_MODELVIEW_MATRIX);
dovrei ottenere l'attuale matriciona totalona che comprende tutto e da essa ricavare le coordinate con una qualche moltiplicazione fra matrici (grazie Tamberlo :D), devo solo scoprire come.... e fino a stasera quando tornero' a casa non potro' saperlo (non ho la robba qua in silab :( )

09-07-2003 12:10
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 7287 (0.88 al dì)
Location: Düsseldorf (DE)
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:42:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

http://www.opengl.org/developers/do...tion/index.html
io ti consiglio anche di dare un'occhiata alla documentazione e alle specifiche.

__________________
http://www.twitter.com/0m4r

09-07-2003 12:14
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
JaM
######

User info:
Registered: Jun 2002
Posts: 3604 (0.44 al dì)
Location: everywhere, anywhere, elsewhere...
Corso: ComDig
Anno: dott.??
Time Online: 62 Days, 16:55:46 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

muahahahah ce l'ho fatta (quasi :asd: )

ho fatto la funzione

code:
void trovaCoord(float *posizioneCorrente) { float M[16]; glGetFloatv(GL_MODELVIEW_MATRIX, M); GLfloat res[4]; res[0]=M[ 0]*1+M[ 4]*1+M[ 8]*1+M[12]*1; res[1]=M[ 1]*1+M[ 5]*1+M[ 9]*1+M[13]*1; res[2]=M[ 2]*1+M[ 6]*1+M[10]*1+M[14]*1; posizioneCorrente[0]=res[0]; posizioneCorrente[1]=res[1]; posizioneCorrente[2]=res[2]; }


e se provo a disegnare una sfera nelle coordinate date dal vettore posizioneCorrente me la disegna *vicino* al punto che io desidero (ancora devo capire perche' non nel punto esatto :look: ), tuttavia se muovo la mano la sfera la segue :approved:

ancora pero' non riesco bene a gestire una collisione avendo queste coordinate.... accadono fenomeni paranormali.... cmq oramai ci sono

:cool:

*yeah*

Last edited by JaM on 09-07-2003 at 19:58

09-07-2003 19:42
Click Here to See the Profile for JaM Click Here to See the Blog of JaM Click here to Send JaM a Private Message Visit JaM's homepage! Find more posts by JaM Add JaM to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
0m4r
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2002
Posts: 7287 (0.88 al dì)
Location: Düsseldorf (DE)
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:42:50 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

perchè non provi a chiedere aiuto anche agli amici del Forum di grafica ospitato nella sezione "hosted forumz"?

__________________
http://www.twitter.com/0m4r

09-07-2003 20:15
Click Here to See the Profile for 0m4r Click Here to See the Blog of 0m4r Click here to Send 0m4r a Private Message Find more posts by 0m4r Add 0m4r to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 20:25.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.050 seconds (78.50% PHP - 21.50% MySQL) con 25 query.