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Mitridas |
Universita' e Videogiochi |
25-09-2008 10:29 |
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Mitridas |
.amico.
Registered: Sep 2008
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Universita' e Videogiochi
Ciao,
considerate questo thread come un "revival" di quello specifico sull'ex corso di Game Design
(http://www.dsy.it/forum/forumdisplay.php?s=&forumid=88) e di quello intitolato
"Game design: attivazione corso per l'anno prossimo" nel forum de bell tolls
(http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=35456).
Erano venute fuori alcune proposte interessanti e le persone che sono intervenute non erano
proprio pochissime, poi pero' non se ne e' fatto nulla.
Mi pare utile quindi riprovarci con piu' chiarezza.
Il problema principale e' il seguente: ora come ora, cosi' come scritto nel manifesto di Comunicazione
Digitale, il "percorso videogiochi" e' strutturato come segue:
-Percorso Videogiochi: Calcolo numerico (6 cfu), Comunicazione visiva (6 cfu), Elaborazione di immagini I (6 cfu),
Mobile Computing (6 cfu), Psicologia cognitiva (6 cfu), Sistemi multimediali (6 cfu),
Sistemi per la progettazione assistita da calcolatore (6 cfu);
Non c'e' bisogno che vi dica che di inerente al videoludico qui c'e' poco o niente,
si tratta di uno specchietto per allodole.
Fino a 2 anni fa tuttavia(prima che il docente rinunciasse) c'era anche un corso di game design
di cui ho potuto vedere le slide e che si occupava effettivamente della disciplina del game design,
che quasi fa piu' parte di quelle umanistiche piuttosto che di quelle tecniche (da qui la delusione
di qualche studente che si aspettava altro).
Lo scopo di questo thread e' fare una specie di sondaggio per vedere quante persone sarebbero interessate
alla riattivazione di tale corso oppure all'attivazione di qualche altro corso in cui si affrontino
temi piu' tecnici, in modo da dare piu' senso al cosiddetto percorso videogiochi (e questo
sarebbe utile a tutti gli iscritti interessati della facolta' dato che potrebbero usare i crediti liberi).
Quindi secondo me le opzioni possibili sono:
1) chiedere di riattivare il corso di game design, con lo stesso docente o con altri (e per trovarne
ho indicato parecchie alternative qui in fondo)
(http://www.dsy.it/forum/showthread....15&pagenumber=2)
2) chiedere di istituire un corso tipo "Laboratorio di computer games", come quello offerto all'universita' di Pisa
(ecco il link: http://compass2.di.unipi.it/didatti...s=wti&anno=2008)
Se siamo un po' di persone e abbiamo una proposta concreta puo' darsi che ci ascoltino.
E' chiaro che data la vastita' degli argomenti sarebbe meglio un intero corso di laurea dedicato, come
accade in molti paesi esteri, ma di solito' e' meglio fare un passo per volta... in ogni caso in Italia ci sono
parecchie persone che vorrebbero vedere la nascita di un corso del genere e sarebbe una buona cosa se
anche gli studenti spingessero in questo senso!
Ultima cosa: per tutti gli interessati segnalo la prima conferenza degli sviluppatori italiani di videogiochi,
sponsorizzata dal vero GDC. Si terra' in novembre vicino a Milano. (http://www.igdconf.it/)
Grazie dell'attenzione...
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Your quote here.
B. Stroustrup
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25-09-2008 10:29 |
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jacktheripper |
io sarei molto interessato ad un corso specificame ... |
25-09-2008 10:54 |
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jacktheripper |
.arcimaestro.
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io sarei molto interessato ad un corso specificamente rivolto alla programmazione di videogiochi, oltre al già esistente programmazione grafica con laboratorio.
comunque vi anticipo che Microsoft organizzerà, verso la fine di dicembre, durante delle ore di informatica grafica, un seminario sulla piattaforma XNA.
per chi non sapesse cos'è XNA:
http://msdn.microsoft.com/en-us/xna/default.aspx
quando si sapranno le date esatte le comunicherò.
Per quanto riguarda la conferenza degli sviluppatori italiani di videogiochi si terrà il 22 novembre (sabato) ad assago.
io e mitridas ci andamo, se altri sono interessati si possono organizzare delle macchinate per andare tutti assieme.
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25-09-2008 10:54 |
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lordghost |
interessante non ne sapevo niente dell'igdc, sono ... |
25-09-2008 18:31 |
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lordghost |
Black Lord
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interessante non ne sapevo niente dell'igdc, sono very propenso a partecirparci.
concordo pure io con XNA è un ottimo strumento di studio.
Poi nel caso non si riuscisse a tirare in piedi niente di particolare ci si può sempre mettere d'ingenio e collaborare per la realizzazione di un progetto homemade. Ho vari precedenti come sviluppo 3d e tanta sperimentazione casereccia, quindi trovo buona l'occasione di lanciare l'idea di un team di appassionati per la realizzazione di qualcosa. Potrebbe sempre essere il punto di partenza di qualche idea.
per chi ha voglia e tempo di spiattellare un po di righe di codice in C++/C#/AS3
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My 3D blog: http://www.webgl.it
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25-09-2008 18:31 |
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jacktheripper |
potremmo stabilire un giorno alla settimana in cui ... |
25-09-2008 22:39 |
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jacktheripper |
.arcimaestro.
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potremmo stabilire un giorno alla settimana in cui ci troviamo in comelico (aula studio) dopo le lezioni e proviamo a mettere in piedi un team di sviluppo a tempo perso.
volendo se ci si organizza bene e si è interessati si può provare a parteciare a questo:
http://imaginecup.com/
http://imaginecup.com/Competition/Overview.aspx
che è organizzato da microsoft, e consiste in una "gara" di sviluppo a tema libero (giochi compresi ovviamente) per studenti delle università. Ovviamente per partecipare il progetto deve essere sviluppato con tecnologie MS. (XNA express, visual c#, visual c++.....)
finali 2009 al CAIRO!!!
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25-09-2008 22:39 |
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darkshadow |
 
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25-09-2008 23:19 |
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darkshadow |
Are You From The Past?
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Ciao.
Io mi associo se volete fare un progetto del genere. conosco abbastanza XNA e quindi se vi serve un programmatore C# ma anche C++ (visto che il C lo so bene e ci vuole poco passare al C++) contate pure con il mio sostegno.
DS.
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by Ð@rk§h@ÐØw
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25-09-2008 23:19 |
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Mitridas |
Per il momento ci sarebbero gia' quattro persone.. ... |
26-09-2008 08:21 |
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Mitridas |
.amico.
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Per il momento ci sarebbero gia' quattro persone.... per un gruppetto non e' male, si potrebbe gia' oraganizzare un primo incontro nei prossimi giorni!
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Your quote here.
B. Stroustrup
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26-09-2008 08:21 |
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jacktheripper |
propongo un primo meeting per conoscerci e mettere ... |
26-09-2008 10:21 |
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jacktheripper |
.arcimaestro.
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propongo un primo meeting per conoscerci e mettere giù un pò di idee settimana prossima:
io posso i seguenti giorni nei seguenti orari:
lunedì,martedì,giovedì, venerdì dalle 15 in avanti
mercoledì dalle 11 alle 14 oppure dalle 17.30 in avanti.
in ogni caso ho mando un pm a tutti per poterci poi sentire via mail.
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26-09-2008 10:21 |
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darkshadow |
 
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26-09-2008 11:14 |
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darkshadow |
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ciao.
ho ricevuto il tuo pm. ti ho aggiunto nei contatti msn. se ti connetti ne possiamo già parlare.
ciao.
DS.
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by Ð@rk§h@ÐØw
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26-09-2008 11:14 |
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jacktheripper |
non ti vedo! ... |
26-09-2008 11:17 |
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jacktheripper |
.arcimaestro.
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non ti vedo!
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26-09-2008 11:17 |
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jacktheripper |
nuovo pm ho sbagliato mail!! ... |
26-09-2008 11:20 |
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jacktheripper |
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nuovo pm ho sbagliato mail!!
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26-09-2008 11:20 |
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darkshadow |
 
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26-09-2008 11:21 |
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darkshadow |
Are You From The Past?
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hai pm.
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by Ð@rk§h@ÐØw
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26-09-2008 11:21 |
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jonny86 |
Se posso dire la mia ritornando al discorso "dell' ... |
26-09-2008 13:00 |
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jonny86 |
.illuminato.
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Se posso dire la mia ritornando al discorso "dell'università dei videogiochi" direi che un videogioco è uno dei software forse più complessi che si vengono a creare e che coinvolge tantissime figure e tantissime specializzazioni.
Mai e poi mai si può pensare di realizzare uno dei titoli che girano ora in commercio da soli o con figure poco specializzate, cioè intendo quelle figure che sanno un po' di tutto ma non sono specializzate in niente di preciso.
Se si vuole lavorare nel campo dei videogiochi bisogna avere in testa bene che cosa si vuole fare e specializzarsi in quella materia. Ovvio sapere un po' di tutto ti avvantaggia nel saperti muovere all'interno di questo mondo perennemente innovativo.
Quindi io consiglio di guardare bene i programmi dei corsi e frequentare quelli che hanno più a che fare con le proprie aspettative (se siete interessati alla parte della rete, oppure all'intelligenza artificiale e della logica, oppure della grafica e dei motori grafici oppure della DSP relativa alle immagini e al suono).
Per quanto riguarda Game Design... ovvio che non è prettamente informatica ma quasi più umanistica, tenete conto che a volte per fare i game designer sono richiesti proprio laureati in lettere.
Però se tenuto bene è utile... anche perchè tenete conto che i programmatori di videogiochi lavorano a stretto contatto con i game designer e quindi conoscere il lavoro del vostro collega porta a una convivenza più piacevole nell'azienda.
Sono d'accordo con l'idea di arricchire il curriculum universitario con nuovi corsi... ma più che legati al solo mondo dei videogame lo amplierei alla ricerca di nuovi corsi che diano conoscenze tecniche/pratiche di multimedia (video, audio, grafica) fortunatamente a comDig ci sono i 2 laboratori multimediali... ma sono solo 2 corsi e per di più il secondo laboratorio prevede la scelta di 1 solo percorso, mentre sarebbe interessante poter seguire sia il percorso del cinema e montaggio video che quello dell'animazione digitale.
Poi esiste un altro problema che è il mercato del lavoro in Italia.
Informatica per l'Italia all'80% significa: Word, Excel, Office... poi HTML, PHP, ASP (manco l'XML... solo adesso forse si muovono un po' di più su ste tecnologie) e programmazione di software d'ufficio, poco innovativi...
Insomma, l'Italia andrebbe svecchiata... ma è più semplice a dirsi che a farsi, quindi se volete lavorare nel campo del multimedia o in cose innovative dell'informatica o avete fortuna, o siete raccomandati oppure andrete all'estero.
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26-09-2008 13:00 |
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jacktheripper |
[QUOTE][i]Originally posted by jonny86 [/i]
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26-09-2008 14:47 |
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jacktheripper |
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Originally posted by jonny86
[B]Se posso dire la mia ritornando al discorso "dell'università dei videogiochi" direi che un videogioco è uno dei software forse più complessi che si vengono a creare e che coinvolge tantissime figure e tantissime specializzazioni.
appunto per questo in università potrebbero, anzi DOVREBBERO, organizzare corsi rivolti a questo settore
Mai e poi mai si può pensare di realizzare uno dei titoli che girano ora in commercio da soli o con figure poco specializzate, cioè intendo quelle figure che sanno un po' di tutto ma non sono specializzate in niente di preciso.
e su questo non ci piove..
Se si vuole lavorare nel campo dei videogiochi bisogna avere in testa bene che cosa si vuole fare e specializzarsi in quella materia. Ovvio sapere un po' di tutto ti avvantaggia nel saperti muovere all'interno di questo mondo perennemente innovativo.
va bene....ma dove vuoi arrivare???
Quindi io consiglio di guardare bene i programmi dei corsi e frequentare quelli che hanno più a che fare con le proprie aspettative (se siete interessati alla parte della rete, oppure all'intelligenza artificiale e della logica, oppure della grafica e dei motori grafici oppure della DSP relativa alle immagini e al suono).
già fatto e messo da conto di seguire geometria computazionale, programmazione grafica, intelligenza artificiale, programmazione e architetture DSP, tecniche speciali di programmazione-..
Per quanto riguarda Game Design... ovvio che non è prettamente informatica ma quasi più umanistica, tenete conto che a volte per fare i game designer sono richiesti proprio laureati in lettere.
buon per loro...
Però se tenuto bene è utile... anche perchè tenete conto che i programmatori di videogiochi lavorano a stretto contatto con i game designer e quindi conoscere il lavoro del vostro collega porta a una convivenza più piacevole nell'azienda.
indovinello:
se tenuto bene....porta a una convivenza più piacevole nell'azienda... cos'è???
IL GAME DESIGNER!!
Sono d'accordo con l'idea di arricchire il curriculum universitario con nuovi corsi... ma più che legati al solo mondo dei videogame lo amplierei alla ricerca di nuovi corsi che diano conoscenze tecniche/pratiche di multimedia (video, audio, grafica) fortunatamente a comDig ci sono i 2 laboratori multimediali... ma sono solo 2 corsi e per di più il secondo laboratorio prevede la scelta di 1 solo percorso, mentre sarebbe interessante poter seguire sia il percorso del cinema e montaggio video che quello dell'animazione digitale.
questo è un altro discorso...noi stiamo parlando di questo tipo di corsi perchè ci piacerebbe avere questo tipo di corsi...se tu sei interessato a multimedia proponi corsi di multimedia..
Poi esiste un altro problema che è il mercato del lavoro in Italia.
Informatica per l'Italia all'80% significa: Word, Excel, Office... poi HTML, PHP, ASP (manco l'XML... solo adesso forse si muovono un po' di più su ste tecnologie) e programmazione di software d'ufficio, poco innovativi...
se veramente consideri il mercato del lavoro in italia (e in particolare a milano) hai 4 scelte:
1)economia e commercio in bocconi
2)comunicazione digitale allo iulm
3)moda allo ied
4)giurisprudenza in cattolica
mi pare ovvio che se uno decide di fare una qualsiasi materia scientifica/tecnica deve prendere in considerazione di andare all'estero...anche se poi magari trova un buon lavoro che gli piace anche qui. mai dire mai
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26-09-2008 14:47 |
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jonny86 |
Cmq non stavo facendo polemica... stavo solo facen ... |
26-09-2008 18:03 |
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jonny86 |
.illuminato.
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Cmq non stavo facendo polemica... stavo solo facendo capire (soprattutto ad eventuali newbbie che leggono sto 3d) che fare un videogioco degno di questa definizione è un'impresa da farsi con tante persone ognuna specializzata in un compito e che quindi fare un po' di tutto non è il massimo, meglio avere le idee chiare in partenza.
Quello che non capisco è cosa intendi per corsi legati ai videogiochi... cioè l'hai detto pure te che hai programmato di farti geom. computazionale, grafica ecc... cioè queste sono le basi (anche per il mondo dei videogiochi, o almeno una parte) e ci sono già come corsi... il resto se hai fortuna viene da se facendo pratica e soprattutto quei corsi ti permettono di comprendere cosa sta dietro a motori grafici o strumenti e librerie usate per la programmazione dei videogiochi.... direi che quello che manca è proprio il corso di game design che esula dal fattore prettamente informatico/tecnico e da la comprensione di come si progetti un videogioco (che è una forma complessa di software, come c'è ingegneria del sw... per i viedogiochi, in modo ridotto, c'è game design).
Almeno io la penso così.
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26-09-2008 18:03 |
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jacktheripper |
[QUOTE][i]Originally posted by jonny86 [/i]
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26-09-2008 18:35 |
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jacktheripper |
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Originally posted by jonny86
[B]Cmq non stavo facendo polemica... stavo solo facendo capire (soprattutto ad eventuali newbbie che leggono sto 3d) che fare un videogioco degno di questa definizione è un'impresa da farsi con tante persone ognuna specializzata in un compito e che quindi fare un po' di tutto non è il massimo, meglio avere le idee chiare in partenza.
ok ho capito quello che vuoi dire. se qualcun altro pensa di poter dar qualcosa ad un eventuale progetto può farsi avanti con le sue idee e con le sue conoscenze che possono non essere prettamente "tecniche".
Quello che non capisco è cosa intendi per corsi legati ai videogiochi... cioè l'hai detto pure te che hai programmato di farti geom. computazionale, grafica ecc... cioè queste sono le basi (anche per il mondo dei videogiochi, o almeno una parte) e ci sono già come corsi... il resto se hai fortuna viene da se facendo pratica e soprattutto quei corsi ti permettono di comprendere cosa sta dietro a motori grafici o strumenti e librerie usate per la programmazione dei videogiochi....
un passo in avanti rispetto agli esami già presenti è stato, per esempio, organizzare il seminario di xna a dicembre con un esperto MS...
direi che quello che manca è proprio il corso di game design
non è colpa mia se l'han tolto...io sarei favorevole a riproporlo come esame
che esula dal fattore prettamente informatico/tecnico e da la comprensione di come si progetti un videogioco (che è una forma complessa di software, come c'è ingegneria del sw... per i viedogiochi, in modo ridotto, c'è game design).
calma...l'ingegneria del software è INGEGNERIA DEL SOFWARE ovvero quella branca dell'informatica che definisce le regole per la produzione di software di qualità. e queste regole si applicano a qualsiasi progetto software e quindi anche ai giochi.
il game design non è "ingegneria del software per i videogiochi" il game design studia la storia, i personaggi le ambientazioni l'interfaccia, e chi più ne ha più ne metta, di un gioco.
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26-09-2008 18:35 |
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