 |
jaguaro |
.consigliere.

Registered: Jun 2006
Posts: 108 (0.02 al dì)
Location: Milano
Corso: STCM
Anno: 3°
Time Online: 11:05:50 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[Sinistra Universitaria] Programma Elettorale 2007
Ciao!
Ecco il programma di Sinistra Universitaria per il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Informatiche:
LISTA SINISTRA UNIVERSITARIA
DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE
PROGRAMMA ELETTORALE
L’interesse e l’impegno di Sinistra Universitaria della sezione Dipartimento di Scienze e Tecnologie Informatiche verterà sui seguenti punti:
1- TUTELA DEI DIRITTI DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Gli studenti lavoratori hanno gli stessi diritti degli studenti frequentanti: devono avere la possibilità di accedere sempre al materiale didattico e devono poter ottenere un supporto ulteriore in sostituzione della lezione stessa. Alcuni professori si prestano a videoregistrare le lezioni mettendole online. Tutti i professori dovrebbero farlo.
2- GARANTIRE IL NUMERO MINIMO DI 6 APPELLI ALL'ANNO TRA CUI L'APPELLO AD APRILE
Il regolamento a livello di Ateneo garantisce agli studenti il diritto ad almeno 6 appelli all’anno, non sempre ciò avviene, noi chiediamo con forza che questa norma venga rispettata da tutti i professori. Il modo migliore per garantire ciò è quello di istituzionalizzare l'appello di Aprile.
3- ACCESSO LIBERO AI COMPITINI
Alcuni professori permettono la partecipazione alle prove scritte in itinere solo agli studenti che frequentano il corso. Questa appare come una discriminazione nei confronti degli studenti che non possono frequentare ma che hanno diritto allo stesso numero di appelli dei frequentanti.
4- ORARI DEGLI ESAMI: NON E’ ACCETTABILE SAPERLI SEMPRE ALL’ULTIMO
Spesso l’orario degli esami viene pubblicato il giorno prima (se non il giorno stesso) dell’esame.
Questo non è accettabile perché tutti gli studenti hanno anche altri impegni oltre all’esame stesso.
E’ successo più volte che qualcuno, dopo aver preso un giorno di ferie dal lavoro per fare l’esame scoprisse che sarebbe stato interrogato la settimana dopo perché la sessione d’esame iniziava a metà pomeriggio!
5- MIGLIORE ORGANIZZAZIONE DEI TURNI PER I CORSI DI LABORATORIO
Alcuni corsi fondamentali, che avvengono in laboratorio (es. Aula Sigma) non sono suddivisi in turni.
Questo crea parecchi problemi, perché il numero di posti (quindi di sedie e di computer) disponibili è molto inferiore al numero di persone presenti. Es. in aula Sigma ci sono 57 posti con corsi seguiti magari da 90 persone alla volta.
6- PROVVEDIMENTI SERI PER AUMENTARE LA QUALITA’ DI ALCUNI CORSI
Alcuni corsi hanno mostrato delle carenze a livello didattico e per quanto riguarda il programma, intendiamo proporre alcune modifiche per renderli più interessanti e stimolanti, in relazione soprattutto agli altri corsi che sono previsti nel piano di studi. È inutile ripetere in maniera pleonastica gli stessi argomenti senza mai arrivare ad un approfondimento che permetterebbe una vera padronanza della materia.
7- MIGLIORARE LE CONDIZIONI TERMO-IGIENICHE DEL SILAB
L’elevata temperatura lungo tutto il corso dell’anno, accanto al mancato rispetto del divieto di consumare cibi e bevande in laboratorio e, ancora, l’accumulo di sporcizia sia all’interno,sia in prossimità degli accessi ad esso diminuiscono la capacità di concentrazione e rendono le condizioni di sicurezza igieniche di quello che dovrebbe essere un luogo di studio decisamente precarie.
8- AUMENTARE IL NUMERO DELLE PRESE
Un altro problema ordinario è la necessità di collegare i propri notebook a causa della scarsa presenza (rispetto alle esigenze) di prese di corrente di corrente in Silab e nelle aule studio.
9- SPEGNERE I PC NEI MOMENTI DI MANCATO UTILIZZO
I PC del Silab potrebbero rimanere spenti quando non vengono usati,questo diminuirebbe notevolmente lo spreco di energia;inoltre il problema del bootstrap lento potrebbe essere aggirato proponendo anche una configurazione alternativa di Windows (in modalità con funzionalità ridotte alla navigazione internet etc., senza caricare tutti i software ).
10- MIGLIORARE IL SERVIZIO RECUPERO PASSWORD DEL SILAB
Per i casi(diffusi) degli studenti (soprattutto non frequentanti che dimenticano la password di accesso dovrebbe essere istituito un servizio di recupero password tramite e-mail più efficiente: questo farebbe risparmiare tempo sia agli studenti che a coloro che si occupano della gestione del Silab .
11- INDICARE ON-LINE LA DISPONIBILITA’ DELLE AULE E DEI SOFTWARE
Capita che alcuni software siano installati solo in determinate aule, oppure che si possa accedere con account particolari per abilitare alcune funzioni di determinati software (es. Packetizer) solamente in alcuni giorni in una sola aula.
Questo può creare dei problemi per lo svolgimento delle lezioni e per la prenotazione delle aule.
Occorre pubblicare online la disponibilità delle aule e la disponibilità di software nelle stesse.
12- PIU’ COMUNICAZIONE TRA RAPPRESENTANTI E STUDENTI
Direttamente in Dipartimento e attraverso il web: www.dsy.it , www.musicomio.org , www.stu
dentistatale.it.
I rappresentanti degli studenti attualmente non hanno uno spazio web istituzionale collegato al sito del dipartimento: questa crea una carenza di comunicazione, perché molti studenti non sanno neanche dell’esistenza di loro colleghi che li rappresentano!
13- PIU' INFORMAZIONI ALLE MATRICOLE
Le matricole di informatica si trovano indubbiamente spaesate, perché le lezioni avvengono in tanti posti diversi e le indicazioni su come raggiungere le aule sono limitate.
Siamo nel dipartimento di Informatica e Comunicazione: cerchiamo di usare al meglio i mezzi di cui disponiamo, il Web può fornire mezzi di orientamento all’interno dell’università.
14- MIGLIORAMENTO DELLA CONDIZIONE DEI BAGNI
Considerata la già “non ottimale” ampiezza e conformazione dei servizi igienici,sarebbe opportuno che almeno questi fossero puliti più spesso e che non accadessero episodi di prolungata assenza di carta igienica e tovagliolini asciugamani.
15- UNA STAMPANTE IN AULA STUDIO
In quanto è veramente scomodo dover usare la stampante in Silab ed il numero di studenti che utilizzano l’apparecchiatura è inoltre elevato.
16- POSSIBILITA’ DI UTILIZZO TEMPORANEO DI AULE NON IMPIEGATE COME AULE STUDIO
Gli spazi per gli studenti sono decisamente limitati e spesso ci vediamo costretti a studiare nei pub o nei parchi (situazione potenzialmente gradevole nella stagione primaverile, ma non altrettanto in inverno), specie quando si presentano situazioni di attesa di 3-4ore tra una lezione e l’altra. Questo disagio potrebbe essere attutito se ci fosse accordato il permesso di utilizzare aule al momento non impiegate come aule studio(es. sala lauree).
17-UN FORNO A MICROONDE IN AULA STUDIO
Per potersi portare da casa del cibo, senza dover spendere ogni giorno in panetteria o al bar per avere qualcosa di caldo!
|