Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Didattica in generale > [COM DIG] Informazioni sul corso
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
fasti5
.novellino.

User info:
Registered: May 2005
Anno: si spera il primo!
Time Online: 0:38:13 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[INFO]: Aiutatemi ad avere info più precise

Salve ragazzi,
premetto di aver letto già gli altri post in cui si spiega come funziona più o meno il corso e cose del genere ...

le info che chiedo invece riguardano il fatto che, essendo di Napoli, dovrei trasferirmi per frequentare il corso di Laurea .. quindi ero interessato a sapere da gente che come me che si è trasferita da luoghi lontani per Comunicazione Digitale [da qua potete capire che nella facoltà ci credo tanto!] dov'è andata, se lavora, se si trova bene, se pensa che forse era meglio Informatica a casa propria o corsi affini..

inoltre volevo chiedere per il primo semestre dell'anno 2004/05 quali sono stati gli esami .. di cosa trattavano .. ma soprattutto se erano semplici sia per chi ha potuto seguire sia per chi magari ha lavorato ...

Grazie spero possiate aiutarmi in questo mio piccolo sogno (speriamo si avveri!:D)

ps: cmq a Luglio farò un viaggio a Milano e penso di venire a visitare la facoltà e a prendere più info! :)

28-05-2005 19:34
Click Here to See the Profile for fasti5 Click here to Send fasti5 a Private Message Visit fasti5's homepage! Find more posts by fasti5 Add fasti5 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Ozymandias
.novellino.

User info:
Corso:
Anno:
Time Online: 1:41:02: [...]

Post actions:

Eilà, anche io sono nella tua stessa situazione mi trasferirò a Milano direttamente dalla bedda Sicilia :cry:, quindi ho ancora qualche dubbio come te, ne varrà la pena?
Io ci credo ma forse fino a quando nn frequenterò non ne avrò la certezza...

cya :-D

Albert

29-05-2005 11:25
Click Here to See the Profile for Ozymandias Click here to Send Ozymandias a Private Message Find more posts by Ozymandias Add Ozymandias to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

prima di fare questo passo fatevi un giro qui:
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19762
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19450
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=11662
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18899
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19734

io ci penserei bene...

29-05-2005 13:32
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Dodo
lunatico

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]

Post actions:

Originally posted by Barone
prima di fare questo passo fatevi un giro qui:
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19762
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19450
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=11662
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=18899
http://www.dsy.it/forum/showthread.php?threadid=19734

io ci penserei bene...

propongo Barone alla giornata di orientamento delle matricole
:lol:

p.s. io gli 800 km me li sono fatti per studiare com dig! E non me ne sono affatto pentito, con tutte le pecche che può avere, essendo nata con le lauree triennali è ancora in fase di rodaggio, non per questo è da sconsigliare!

Albert Einstein

Last edited by Dodo on 29-05-2005 at 13:47

29-05-2005 13:44
Click Here to See the Profile for Dodo Click Here to See the Blog of Dodo Click here to Send Dodo a Private Message Find more posts by Dodo Add Dodo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by Dodo
propongo Barone alla giornata di orientamento delle matricole
:lol:

beh se ci fosse stato un "barone" a parlarmi di questo corso magari avrei fatto una altra scelta e ora sarei piu felice ;)..cmq c'è da dire che nn è tutto malaccio..però sopra trovate alcuni dei problemi di questo corso...poi valutate voi.

29-05-2005 13:49
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fasti5
.novellino.

User info:

Post actions:

Ammazza ... informatica senza pc .. e io mi trasferisco, mica ho il pc nella casa dove vado ??? io poi non ho mai programmato ...

Barone leggendo i topic però ho visto ke 6 quello più lamentevole (insomma ti lamenti di tutto!) ... non c'è proprio niente da salvare?? .. questo te lo chiedo come fratello ... secondo te è meglio Informatica alla Federico II a Napoli o Comunicazione Digitale (in Informatica non sarà solo tanta teoria??? .. perkè sennò io mi rompo .. vorrei qualcosa di più pratico!)

29-05-2005 14:23
Click Here to See the Profile for fasti5 Click here to Send fasti5 a Private Message Visit fasti5's homepage! Find more posts by fasti5 Add fasti5 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by fasti5
Ammazza ... informatica senza pc .. e io mi trasferisco, mica ho il pc nella casa dove vado ??? io poi non ho mai programmato ...

Barone leggendo i topic però ho visto ke 6 quello più lamentevole (insomma ti lamenti di tutto!) ... non c'è proprio niente da salvare?? .. questo te lo chiedo come fratello ... secondo te è meglio Informatica alla Federico II a Napoli o Comunicazione Digitale (in Informatica non sarà solo tanta teoria??? .. perkè sennò io mi rompo .. vorrei qualcosa di più pratico!)

io mi lamento perchè il corso mi ha deluso...molti nn si lamentano perchè grazie ai problemi di com dig si va avanti senza studiare..cmq prima di trasferirti ti consiglio un viaggetto a vedere le aule, il dipartimento e le strumentazioni e magaria seguire anche qulche lezione se fai ancora in tempo..poi ti regoli di conseguenza.Non sto cercando di scoraggiarti ma ti metto in guardia su diversi problemi che ha il ns dipartimento..non vorrei che ti trovassi nella situazione di renderti conto di aver fatto una cazzata...trasferirsi (immagino) sia un grosso investimento economico.Io cmq rimango deluso e scettico sulla bontà di com dig...poi cmq molto dipende dal contributo personale che ci si mette nell'affrontare l'univ...

ps: com dig sarebbe in teroia un corso molto pratico..peccato che i laboratori siano inesistenti.

29-05-2005 15:04
Collapse
luna
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2003
Corso:
Anno: Ormai finito!
Time Online: 102 Days, 14:49:55 [...]

Post actions:

non ascoltate solo barone :D lui si lamenta sempre di tutto :P
Diciamo che dipende tutto da quello che vuoi fare te nella vita..
e tieni conto che 6 materie le devi scegliere te oltre ai fondamentali e quindi il tuo percorso alla fine lo scegli tu.
Ad informatica programmano e basta..mentre a com dig hai un'infarinatura di programmazione e alcune materie che ti fanno capire quanto conta l'aspetto grafico ad esempio quando fai un sito. Per quanto riguarda i pc...qui a Milano ci sono diversi laboratori con pc, poi ovvio se vuoi il mega super tecnologico pc non credo che lo troverai, o meglio, dipende in quale sede ti trovi :)
Io a com dig mi sono trovata bene, ora sono al terzo anno e mi mancano 2 esami...alcune materie sono davvero interessanti e altre potrebbero esserlo se fossero tenute da prof un po' piu' competenti..ma sinceramente se uno ha voglia davvero di lavorare puo' benissimo cambiare turno e andare dal prof piu' competente che magari non ti da un 30 e lode non facendo niente ma che ti insegna di piu' e con uno sforzo maggiore..

Comunque dipende tutto da cio' che ti aspetti...e da cosa vuoi fare tu davvero!

29-05-2005 15:08
Click Here to See the Profile for luna Click Here to See the Blog of luna Click here to Send luna a Private Message Find more posts by luna Add luna to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by luna
non ascoltate solo barone :D lui si lamenta sempre di tutto :P

non è vero..anzi sono il primo anche ad elogiare persone competenti che insegnano al nostro corso..peccato che siano la minoranza.
Diciamo che dipende tutto da quello che vuoi fare te nella vita..
e tieni conto che 6 materie le devi scegliere te oltre ai fondamentali e quindi il tuo percorso alla fine lo scegli tu.[/B]

Vero in parte...non ci sono tutti sti corsi orientati al multimedia come di vuole far credere nel manifesto...e molti di questi ogni anno cambiano spiazzando gli studenti che si preparando diligentemente un piano di studi ad hoc.
Ad informatica programmano e basta..mentre a com dig hai un'infarinatura di programmazione e alcune materie che ti fanno capire quanto conta l'aspetto grafico ad esempio quando fai un sito.
[/B]

Non sono d'accordo..la programmazione, purtroppo, è uno strumento fondamentale che ti viene chiesto assiduamente in qualsiasi ambiente di lavoro..a livelli diversi (flash, c, java ecc..) ma ti viene sempre richiesta...Un piano di studi classico di com dig non ha praticamente nessun corso di prgrammazione come si deve..e questo si riflette nei risultati di alcuni esami dove poi si chiede di programmare un pochino (vedi reti).
Per quanto riguarda i pc...qui a Milano ci sono diversi laboratori con pc, poi ovvio se vuoi il mega super tecnologico pc non credo che lo troverai, o meglio, dipende in quale sede ti trovi :)
[/B]

Nel dipartimento di comelico nell'ultimo anno sono stati sostiutiti diversi pc cone delle ottime macchine..purtroppo questi pc sono da 6 mesi inutilizzabili per i motivi che leggi in uno dei thread che ti ho riportato..
Io a com dig mi sono trovata bene, ora sono al terzo anno e mi mancano 2 esami...alcune materie sono davvero interessanti e altre potrebbero esserlo se fossero tenute da prof un po' piu' competenti..ma sinceramente se uno ha voglia davvero di lavorare puo' benissimo cambiare turno e andare dal prof piu' competente che magari non ti da un 30 e lode non facendo niente ma che ti insegna di piu' e con uno sforzo maggiore..
[/B]

Questo è condivisibile anche se uno a priori puo non conoscere i prof che si ritrova...e cmq il secondo turno di com dig è un turno che spesso termina in orario serale-->anche fino alle 19.30..per un pendolare è impossibile seguire quel turno e cmq non è smepre prossibile cambiare turno a piacimento perchè diversi prof si oppongono se nn hai motivi seri da addurre.
Comunque dipende tutto da cio' che ti aspetti...e da cosa vuoi fare tu davvero! [/B]

Esattamente il motivo xcui sono rimasto deluso..mi aspettavo molto da questo corso descritto come il piu mirabolante dell'universo da un professore che non sa nemmeno quali sono i corsi che compondono il CDL da lui presieduto (ai tempi, 3 anni fa).

edit: luna sai che ti voglio bene...:asd:

poi mi dai una mano in reti..?java mi manda a male!!!

Last edited by Barone on 29-05-2005 at 15:24

29-05-2005 15:20
Collapse
luna

User info:
Corso:

Post actions:

Originally posted by Barone

Non sono d'accordo..la programmazione, purtroppo, è uno strumento fondamentale che ti viene chiesta assiduamente in qualsiasi ambiente di lavoro..a livelli diversi (flash, c, java ecc..) ma ti viene sempre richiesta...Un piano di studi classico di com dig non ha praticamente nessun corso di prgrammazione come si deve..e questo si riflette nei risultati di alcuni esami dove poi si chiede di programmare un pochino (vedi reti).

Bè tu hai fatto informatica 3 anni fa con haus e ai tempi facevi tutto tranne che programmare..è ovvio che adesso è un po' piu' faticoso per te non avendolo mai fatto! ma chi era ai tempi al secondo turno o chi attualmente fa informatica adesso, credimi java la fai di brutto!
E si fanno anche moltissime lezioni in laboratorio!

Tre anni fa secondo me com dig era fin troppo sperimentale..tieni conto che è un corso nuovissimo ed è proprio per questo che ogni anno modificano il piano di studi..
Io credo che piu' che corsi legati al "multimedia" (che a mio parere puoi scegliere attraverso i complementari) ci siano corsi legati all'aspetto grafico che ad informatica non ci sono. Guarda Ium (parlo del turno 2) o informatica grafica (bellissimo corso tenuto da Marini)...e alla fine la figura del comunicatore digitale è proprio questa a mio parere.Deve saper programmare qualcosina (che sia chiaro, credi forse che ad informatica siano grandissimi geni della programmazione grazie ai loro corsi?buona parte è merito dello studente stesso che si impegna e impara da se', come in tutte le uni!) e curare soprattutto la grafica...
E credimi è un aspetto importantissimo!!nel mio stage ad esempio il mio tutor dice sempre che all'inizio del suo lavoro il suo capo guardava solo la grafica del progetto mentre lui faceva tutte cose "fighe" a livello di codice..ma un utente secondo te è piu' attirato dalla grafica o dalla programmazione di un sito web?:)
E il mio tutor è ingegnere informatico!Infatti proprio adesso sta scoprendo l'importanza dell'usabilita', della grafica accattivante, cosa che ad ingegneria manco sai cosa sono!
E ripeto in ogni facolta' è cosi, se nn cerchi di imparare te da solo le cose, di approfondire gli argomenti, nel mondo del lavoro non si va proprio da nessuna parte ;)

Ah, sto parlando in generale eh, non contro Barone :) :smack:
tranquillo quando hai bisogno per java chiedi pure :D

29-05-2005 15:32
Click Here to See the Profile for luna Click Here to See the Blog of luna Click here to Send luna a Private Message Find more posts by luna Add luna to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fasti5
.novellino.

User info:

Post actions:

cmq prima di trasferirti ti consiglio un viaggetto a vedere le aule, il dipartimento e le strumentazioni e magaria seguire anche qulche lezione se fai ancora in tempo

Si in effetti con un'amica di Milano (a luglio) verrò (credo in Comelico, no?) per vedere un pò le aule e la strumentazione .. per le lezioni siccome è luglio non so se ancora ci saranno .. ma comunque tentar non nuoce .. e poi oh magari incontro uno di voi e mi dite! :D

e tieni conto che 6 materie le devi scegliere te oltre ai fondamentali e quindi il tuo percorso alla fine lo scegli tu.

Questa cosa mi fa un pò paura ... potrò sapere prima di cosa trattano i complementari? Perchè vorrei fare quelli giusti e che mi possono piacere? Vabbè questi so problemi successivi .. per ora preferisco fare i fondamentali per 1 anno (se li farò! XD)

Per quanto riguarda i pc...qui a Milano ci sono diversi laboratori con pc, poi ovvio se vuoi il mega super tecnologico pc non credo che lo troverai, o meglio, dipende in quale sede ti trovi

Ma perchè .. quante ce ne sono?? :) cmq mi accontento molto volentieri! :P

Comunque grazie ... mi hai incoraggiato un pò (niente togliere a Barone! :P)

29-05-2005 16:28
Collapse
luna

User info:
Corso:

Post actions:

bè c'e' la sede di comelico ma generalmente le lezioni del primo anno si tengono a piola, dove ci sono aule in via celoria, in via venezian e via golgi...
in comelico in pratica c'è il dipartimento usato solo da noi di com dig e info dove c'e' il laboratorio, il famoso :D silab, che citava barone in cui hanno tolto dei pc nuovissimi e ci sono dei pc un po' vecchiotti :roll: ..sinceramente non so cosa abbiano in mente quelli dei piani alti :D
a piola invece(celoria+venezian+golgi)ci sono anche li' dei laboratori un po' piu' piccoli ma decisamente meglio forniti :) e ci sono molte piu' aule..mentre in comelico ne troverai pochissime..proprio per questo soprattutto al primo anno farai praticamente sempre lezione li'..i complementari generalmente si svolgono in comelico..
E appunto, per i complementari..bè..li puoi scegliere al terzo anno mi pare, quindi di tempo ne hai...e ce ne sono molti..puoi anche benissimo fare delle materie di informatica (vedi statistica :D oppure architettura degli elaboratori) che nel nostro corso non sono previsti.
Oppure puoi scegliere materie un po' piu' multimediali..vedi editoria multimediale..oppure materie "grafiche". in ogni caso, non so se ce l'hai gia', ma puoi trovare a questo link tutte le info sulle materie, giusto per farti un'idea :
http://www.dsi.unimi.it/corso.php?z=0;id_corso=4

E poi a me una grossa mano l'ha data il dsy :D quando ci si aiuta tra di noi tutto è molto piu' semplice ;)

Last edited by luna on 29-05-2005 at 16:42

29-05-2005 16:39
Collapse
fasti5
.novellino.

User info:

Post actions:

Si .. in effetti per questo ho fatto queste domande dirette ... più che controllare sul sito .. mai troppo chiaro!! Quindi quando vengo a luglio per info vado in via comelico, ma poi per le lezioni meglio che vado a piola ?? :)

30-05-2005 01:01
Collapse
luna

User info:
Corso:

Post actions:

bè a luglio tieni conto che di lezioni non ce ne saranno...io ti consiglio di andare sia in comelico che a piola cosi' ti fai un'idea generale..visto che le lezioni si svolgeranno sia da una parte che dall'altra :)

30-05-2005 07:57
Collapse
Elex
la zia perfetta

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 39 Days, 14:39:02: [...]

Post actions:

io ho iniziato comdig proprio l'anno in cui e' nata, praticamente ho fatto la cavia...
molte cose sono cambiate successivamente per le ragioni che ti diceva luna
io non mi pento di aver scelto comdig piuttosto di info, e per i linguaggi di programmazione che dicono che a comdig non insegnano questo e' vero pero' nessuno ti vieta di mettere come complementare algoritmi (praticamente impari il C) o di seguire il corso senza dare l'esame per imparare il linguaggio oppure di imparartelo per i fatti tuoi come faccio io e come fanno anche molti studenti di informatica (anche info ha i suoi problemi solo che per i linguaggi di programmazione tendono a studiarli moooolto per i fatti loro)
a luglio non ci saranno sicuramente lezioni e per le lezioni se alla fine ti iscriverai e sarai in un turno in cui i prof non ti soddisfanno potresti anche seguire con l'altro turno e poi dare l'esame col tuo turno se il programma e' lo stesso (dovrebbe essere cosi' ma non tutti i corsi si attengono a cio')
se a luglio vieni da queste parti se vuoi ci si puo' vedere in comelico (sono contraria al "matricole-tour") per parlarne e magari per chiarire qualche dubbio
cmq sia che ti iscriva ad info o a comdig tieni presente che ti dovrai rimboccare le maniche se vuoi uscire da qui sapendo e non solo con una laurea

30-05-2005 09:56
Click Here to See the Profile for Elex Click Here to See the Blog of Elex Click here to Send Elex a Private Message Find more posts by Elex Add Elex to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 12:36.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: