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DarkGod |
Scheda audio esterna: quale scegliere? |
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DarkGod |
superfallito
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Scheda audio esterna: quale scegliere?
Ciauz!
Vorrei un consgilio riguardo una scheda audio...
Devo registrare della musica (prevalentemente da una salaprove) utilizzando un portatile. So che ci sono delle schede audio esterne (collegate via USB) dedicate alle registrazioni professionali, alle quali si possono collegare strumenti, microfoni, ecc...
Mi dareste qualche dritta, dato che non sono molto pratico?
Qualsiasi consiglio è ben accetto...
Grazie!!
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UZI |
beh, le possibilità sono tante... dipende essenzi ... |
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UZI |
free pain dispenser
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beh, le possibilità sono tante... dipende essenzialmente dal budget a tua disposizione. poi dipende dalle tue esigenze: numero delle traccie da registrare simultaneamente e dalla natura dei segnali (linea, microfoni, chitarra in diretta...).
vuoi solo USB, PCMCIA no?
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ripe |
Ce n'è una PCMCIA della Creative (Audigy ZS forse ... |
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ripe |
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Ce n'è una PCMCIA della Creative (Audigy ZS forse?) che è una cosa spettacolare e non costa neanche molto...
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[QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
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UZI |
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Originally posted by ripe
Ce n'è una PCMCIA della Creative (Audigy ZS forse?) che è una cosa spettacolare e non costa neanche molto...
mmm... le creative sono sempre state malviste nell'ambito dell'audio pro - semi pro. e non per razzismo, ma per la scarsa qualità dei loro convertitori AD/DA.
ma, ovviamente, resta come sempre un problema di budget: la qualità costa, e se non si hanno molti quattrini allora per forza di cose andrà bene anche una creative. dipende anche dalla qualità che si vuole ottenere...
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cloudsmover |
le creative sono delle zeppe, se ti prendi una aud ... |
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cloudsmover |
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le creative sono delle zeppe, se ti prendi una audigi, per il problema sopradetto, fai prima a tenerti quella integrata.
sei vuoi andare ul professionale, www.digidesign.com, se no guarda la edirol magari, che ha fatto belle robe. altrimenti fatti un giro su www.cubase.it, e guarda i nomi delle schede più carini. io ho una digidesign mbox ed è una figata, dipende cmq tutto da budget e obbiettivi..
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per orizzonte stelle basse oppure niente,
e non è rosa che cerchiamo, non è rosa
non è rosa o denaro, non è rosa
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UZI |
guarda anche le m-audio, che hanno un buon rapport ... |
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UZI |
free pain dispenser
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guarda anche le m-audio, che hanno un buon rapporto qualità-prezzo
http://www.m-audio.com/
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DarkGod |
Grazie a tutti per le numerose risposte!! :)
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23-05-2005 09:35 |
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DarkGod |
superfallito
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Grazie a tutti per le numerose risposte!!
Appena ho tempo farò un giro sui siti che mi avete segnalato...
Il budget non lo abbiamo ancora definito, dipende anche da cosa sintende con "spendere poco" o "tanto"... diciamo cmq sulle 200€, massimo 300...
Come qualità vorrei qualcosa di buono che mi permetta per esempio di registrare bene le chitarre con distorsioni varie...
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23-05-2005 09:35 |
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UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by DarkGod [/i]
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23-05-2005 09:50 |
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UZI |
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Originally posted by DarkGod
Grazie a tutti per le numerose risposte!!
Appena ho tempo farò un giro sui siti che mi avete segnalato...
Il budget non lo abbiamo ancora definito, dipende anche da cosa sintende con "spendere poco" o "tanto"... diciamo cmq sulle 200€, massimo 300...
Come qualità vorrei qualcosa di buono che mi permetta per esempio di registrare bene le chitarre con distorsioni varie...
beh, 200-300 € già ti permettono di avere un paio di canali i/o 24bit/96Khz di buona qualità, probabilmente con preamp integrato.
per le chitarre, sia che tu intenda microfonare la cassa dell'ampli, sia regitrare in diretta il segnale della chitarra (per poi magari usare uno degli ultimi software di amp modeling, tipo "guitar rig" o "amplitube"), hai bisogno di un preamplificatore, o integrato nella scheda o a parte. questo perchè i segnali di microfoni e chitarre hanno un livello molto più basso dei segnali line e necessitano di essere amplificati.
se poi vorrai usare microfoni a condensatore per la voce, avrai bisogno di un pre microfonico con input bilanciato xlr ed alimentazione phantom a 48v (come quello della digidesign Mbox)... ma quì cominciamo già ad impegnarci un po' troppo, per ora
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ripe |
Si, io indicavo la Creative perché non sapevo che ... |
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Si, io indicavo la Creative perché non sapevo che il budget fosse così elevato... il mio si fermava intorno ai 100€!
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23-05-2005 12:13 |
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ripe |
[QUOTE][i]Originally posted by UZI [/i]
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23-05-2005 12:16 |
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Originally posted by UZI
per le chitarre, sia che tu intenda microfonare la cassa dell'ampli, sia regitrare in diretta il segnale della chitarra (per poi magari usare uno degli ultimi software di amp modeling, tipo "guitar rig" o "amplitube"), hai bisogno di un preamplificatore, o integrato nella scheda o a parte. questo perchè i segnali di microfoni e chitarre hanno un livello molto più basso dei segnali line e necessitano di essere amplificati.
Mi spieghi meglio questa cosa? Interessa molto anche a me...
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23-05-2005 12:16 |
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UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
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23-05-2005 13:43 |
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Originally posted by ripe
Mi spieghi meglio questa cosa? Interessa molto anche a me...
ma certo!
la cosa è più semplice di quanto non sembri.
gli ingressi delle schede audio sono normalmente per segnali di tipo "line" (ad esempio tastiere, sintetizzatori, cd player). questi segnali hanno diciamo un "livello" (il termine tecnico giusto sarebbe "impedenza" - okkio però che alta imp. vuol dire segnale "basso", mentre bassa imp. segnale "alto", l'inverso praticamente) abbastanza alto per essere accettati in ingresso così come sono, senza essere preamplificati.
il livello di uscita di chitarre e microfoni, a livello elettrico di segnale, è molto più basso (maggiore impedenza). per cui se si vuole inserire un segnale del genere in un ingresso "line", lo si deve pre-amplificare in modo che abbia un livello sufficiente, altrimenti rimarrebbe troppo basso e o non si sentirebbe o si mischierebbe con il rumore di fondo. in gergo è il problema di "adattare le impedenze", e lo si può fare in svariati modi: con pre-amps integrati negli ingessi specifici (es. ingresso mic. o ad alta impedenza (hi-z)) nelle schede che ne sono provviste, con pre-amps esterni che mandano in out un segnale line, con i pre amp integrati nei canali dei mixer (il "gain"), o nel caso delle chitarre con degli aggeggini chiamati "direct-box" o D.I. box...
se poi ci si vuole cimentare con i microfoni a condensatore (indispensabili per registrare le voci con un attimo di qualità), bisogna fare attenzione che nel pre-amp sia disponibile lo switch dell'alimentazione phantom, in pratica una "presa elettrica" a 48v. che viaggia nel cavo del segnale (rigorosamente bilanciato) e che serve ad alimentare il trasformatore interno al microfono.
la cosa la si può verificare molto grezzamente con la scheda audio integrata del pc: collegando la chitarra all'ingresso normale non si sente niente o poco, collegandola all'ingresso mic si sente perchè il segnale viene amplificato.
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Last edited by UZI on 23-05-2005 at 13:45
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ripe |
Capito! Grazie... poi un giorno ti dovrò chiedere ... |
23-05-2005 13:59 |
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ripe |
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Capito! Grazie... poi un giorno ti dovrò chiedere un sacco di cose...
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23-05-2005 13:59 |
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DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by UZI [/i]
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24-05-2005 11:05 |
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DarkGod |
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Originally posted by UZI
ma certo!
la cosa è più semplice di quanto non sembri.
gli ingressi delle schede audio sono normalmente per segnali di tipo "line" (ad esempio tastiere, sintetizzatori, cd player). questi segnali hanno diciamo un "livello" (il termine tecnico giusto sarebbe "impedenza" - okkio però che alta imp. vuol dire segnale "basso", mentre bassa imp. segnale "alto", l'inverso praticamente) abbastanza alto per essere accettati in ingresso così come sono, senza essere preamplificati.
il livello di uscita di chitarre e microfoni, a livello elettrico di segnale, è molto più basso (maggiore impedenza). per cui se si vuole inserire un segnale del genere in un ingresso "line", lo si deve pre-amplificare in modo che abbia un livello sufficiente, altrimenti rimarrebbe troppo basso e o non si sentirebbe o si mischierebbe con il rumore di fondo. in gergo è il problema di "adattare le impedenze", e lo si può fare in svariati modi: con pre-amps integrati negli ingessi specifici (es. ingresso mic. o ad alta impedenza (hi-z)) nelle schede che ne sono provviste, con pre-amps esterni che mandano in out un segnale line, con i pre amp integrati nei canali dei mixer (il "gain"), o nel caso delle chitarre con degli aggeggini chiamati "direct-box" o D.I. box...
se poi ci si vuole cimentare con i microfoni a condensatore (indispensabili per registrare le voci con un attimo di qualità), bisogna fare attenzione che nel pre-amp sia disponibile lo switch dell'alimentazione phantom, in pratica una "presa elettrica" a 48v. che viaggia nel cavo del segnale (rigorosamente bilanciato) e che serve ad alimentare il trasformatore interno al microfono.
la cosa la si può verificare molto grezzamente con la scheda audio integrata del pc: collegando la chitarra all'ingresso normale non si sente niente o poco, collegandola all'ingresso mic si sente perchè il segnale viene amplificato.
Grazie mille per la spiegazione anche da parte mia!
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di guardarmi in giro, ma lo farò al più presto.
In ogni caso il budget non è bassissimo perchè saremo in diversi a dividerci la spesa
Vorrei però capire meglio il discorso sulla voce e sui microfoni: cosa significa "microfoni a condensatore"?
Noi abbiamo un paio di microfoni e da non-esperto mi sembra che vadano bene per la voce... ma come posso sapere se sono del tipo da te indicato?
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UZI, di questa che ne dici?!
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[QUOTE][i]Originally posted by DarkGod [/i]
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24-05-2005 14:28 |
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Originally posted by DarkGod
Grazie mille per la spiegazione anche da parte mia!
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di guardarmi in giro, ma lo farò al più presto.
In ogni caso il budget non è bassissimo perchè saremo in diversi a dividerci la spesa
Vorrei però capire meglio il discorso sulla voce e sui microfoni: cosa significa "microfoni a condensatore"?
Noi abbiamo un paio di microfoni e da non-esperto mi sembra che vadano bene per la voce... ma come posso sapere se sono del tipo da te indicato?
Ma di niente!
allora, i microfoni a condensatore:
i microfoni si dividono in due grandi famiglie, secondo la tecnologia trasduttiva utilizzata (ce ne sono più di due in realtà, ma le più diffuse sono queste): dinamici e a condensatore.
quello che cambia è l'elemento sensibile che ha il compito di trasformare le onde di pressione sonore dell'ambiente in segnale elettrico: nei dinamici è una bobina magnetica mobile (che sfrutta il principio di induzione magnetica), nei condensatori è appunto un condensatore di ampia superficie e con una delle due armature deformabili dalla pressione sonora ( che sfrutta il principio della variazione di tensione tra le armature di un condensatore al variare della loro distanza reciproca).
all'atto pratico:
i dinamici (che sono nella maggioranza dei casi i classici "gelati" che tutti associamo comunemente al concetto di microfono) sono di gran lunga più economici, più robusti, più resistenti ad elevate pressioni sonore ed hanno delle prestazioni buone, specie considerando i precedenti vantaggi. per tutte queste qualità sono di gran lunga i più usati in ambito live, dove la qualità sonora non è un fattore ultra-critico come in studio.
i mic a condensatore sono l'esatto complementare di quanto visto sopra: sono costosi (in alcuni casi costosissimi), delicatissimi (non sopportano urti e umidità), ingombranti, sono sensibilissimi ai rumori ambientali, necessitano di essere accoppiati a preamplificatori di alta qualità, ma hanno una qualità audio assolutamente eccezionale ed impeccabile (poi ovviamente dipende anche dal microfono specifico, dato che i prezzi vanno dai 100€ alle svariate migliaia di €, ma cmq si ha sempre una qualità migliore rispetto ai dinamici). in studio il microfono a condensatore è "il verbo", soprattutto per le voci.
nella registrazione della voce i mic a condensatore restituiscono un suono limpido ed estremamente naturale ed articolato, i dinamici non hanno la stessa trasparenza nelle alte frequenze e la stessa sensibilità alla dinamica sonora. ma i mic a condensatore per essere efficaci necessitano di una serie infinita di accorgimenti: ambiente trattato acusticamente, isolamento e posizionamento accurato... per cui impensabile usarli in una sala prove dove in un pugno di metri q. si scatenano assieme, gomito a gomito, tutti i componenti della band.
ovviamente anche un buon dinamico può largamente soddisfare: è il solito discorso di quanta qualità si vuole e quanto si è disposti a pagarla. tenendo conto che gestire un mic a condensatore è moooolto più impegnativo, come ho spiegato sopra... a quel punto bisognerà valutare se non sia più conveniente affittare ad ore un piccolo studio attrezzato.
tipico mic a condensatore montato sul relativo supporto elastico:
tipico mic dinamico:
un po' di link a produttori (quelli più "popolari" come prezzi ):
http://www.shure.com/microphones/default.asp
http://www.akg.com/akg_structuretre...anguage,EN.html
http://www.rode.com.au/
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