Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Reti di calcolatori > Esercizi in preparazione al compito.
Pages (9): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
epoc
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2006
Posts: 150 (0.02 al dì)
Location: Merlino
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 12:04:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Esercizi in preparazione al compito.

Ciao a tutti, apro questo thread per chi volesse proporre, discutere o risolvere qualche esercizio in vista del compito.

Stavo facendo il 1 compitino 2006 presente nel Jli! (COMP-1-2006.pdf)

e mi sono bloccato al primo esercizio, nel secondo punto..

Come si può trovare l'utilizzo con Go Back N senza conoscere la finestra?

Help!

__________________
Iannantuoni.com | CoseFatteInCasa.it

17-02-2009 16:32
Click Here to See the Profile for epoc Click here to Send epoc a Private Message Visit epoc's homepage! Find more posts by epoc Add epoc to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
epoc
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2006
Posts: 150 (0.02 al dì)
Location: Merlino
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 12:04:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ho anche una domanda di teoria che non ho capito nel compito scorso:

perchè http si dice che è un protocollo in-band?

__________________
Iannantuoni.com | CoseFatteInCasa.it

18-02-2009 17:05
Click Here to See the Profile for epoc Click here to Send epoc a Private Message Visit epoc's homepage! Find more posts by epoc Add epoc to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
b.elite
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 99 (0.02 al dì)
Location: mi
Corso: info
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:33:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by epoc
Ho anche una domanda di teoria che non ho capito nel compito scorso:

perchè http si dice che è un protocollo in-band?


perche i messaggi di controllo e i dati viaggiano sulla stessa connessione tcp
mentre ftp( che è out-of-band) apre due connessioni tcp separate una per il controllo una per i dati

19-02-2009 08:36
Click Here to See the Profile for b.elite Click here to Send b.elite a Private Message Find more posts by b.elite Add b.elite to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
epoc
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2006
Posts: 150 (0.02 al dì)
Location: Merlino
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 12:04:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Grazie per la risposta.

Che cavolata... pensavo fosse più difficile come domanda.

__________________
Iannantuoni.com | CoseFatteInCasa.it

19-02-2009 08:39
Click Here to See the Profile for epoc Click here to Send epoc a Private Message Visit epoc's homepage! Find more posts by epoc Add epoc to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
b.elite
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 99 (0.02 al dì)
Location: mi
Corso: info
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:33:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

piu che altro era una domanda del caz perche sul libro non ne parla minimamente di in-band e out-of-band, deve essere una cosa che ha detto lei a lezione...
tu sai quella sulla convergenza di distance-vector?

19-02-2009 08:41
Click Here to See the Profile for b.elite Click here to Send b.elite a Private Message Find more posts by b.elite Add b.elite to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
epoc
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2006
Posts: 150 (0.02 al dì)
Location: Merlino
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 12:04:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Infatti è per quello che mi ero bloccato.. insomma.. non avevo letto da nessuna parte InBand..

convergenza ? Non ce l'avevo come domanda.. almeno non mi pare... puoi scriverla?

__________________
Iannantuoni.com | CoseFatteInCasa.it

19-02-2009 08:43
Click Here to See the Profile for epoc Click here to Send epoc a Private Message Visit epoc's homepage! Find more posts by epoc Add epoc to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
b.elite
.precettore.

User info:
Registered: Jan 2008
Posts: 99 (0.02 al dì)
Location: mi
Corso: info
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 3:33:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

mi sembra che fosse "spiegare la convergenza di dv sul cammino minimo"

o una roba del genere sinceramente non mi ricordo...

19-02-2009 08:46
Click Here to See the Profile for b.elite Click here to Send b.elite a Private Message Find more posts by b.elite Add b.elite to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
epoc
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2006
Posts: 150 (0.02 al dì)
Location: Merlino
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 12:04:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Ah.. beh così è più chiaro...

scherzo.

Ad ogni modo.. penso che sia il problema meglio conosciuto come Count2Infinity...

__________________
Iannantuoni.com | CoseFatteInCasa.it

Last edited by epoc on 19-02-2009 at 08:56

19-02-2009 08:53
Click Here to See the Profile for epoc Click here to Send epoc a Private Message Visit epoc's homepage! Find more posts by epoc Add epoc to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Counter65
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 180 (0.03 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 13:15:27 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by b.elite
mi sembra che fosse "spiegare la convergenza di dv sul cammino minimo"

o una roba del genere sinceramente non mi ricordo...


credo voglia sentire parlare del count to infinity nel distanct vector

il problema è che c'è una marea di roba da sapere e pure nel dettaglio, le cose di per se non sono complicate :sad:

approposito qualcuno sa ora e luogodel compito? :?

Last edited by Counter65 on 19-02-2009 at 12:06

19-02-2009 12:04
Click Here to See the Profile for Counter65 Click here to Send Counter65 a Private Message Find more posts by Counter65 Add Counter65 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
epoc
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2006
Posts: 150 (0.02 al dì)
Location: Merlino
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 12:04:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Se facessimo un bell'elenco di domande possibili e ci aiutiamo a risolverle a vicenda?

Facciamo un bell'elenco di esercizi tipo e di domande di teoria... fate sapere..

__________________
Iannantuoni.com | CoseFatteInCasa.it

19-02-2009 15:10
Click Here to See the Profile for epoc Click here to Send epoc a Private Message Visit epoc's homepage! Find more posts by epoc Add epoc to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pirlo21
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2007
Posts: 352 (0.06 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 2 Days, 21:38:57 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Inizio col mettere qualche domanda di teoria...chiunque conoscesse la risposta può indicarla, o fornire altre domande e collaborando insieme possiamo fare un bel riassunto di domande-risposte. Intanto rispondo a qualcuna...

1)Descrivere i quattro tipi di messaggi che vengono scambiati tra router che eseguono BGP come protocollo di routing.

OPEN: per aprire comunicazione
UPDATE: per aggiornare le informazioni di instradamento
KEEPALIVE: per mantenere la comunicazione. Una sorta di "tutto ok" che si invia come ACK dopo un OPEN oppure per avvisare che è inutile eseguire un UPDATE perchè la rete è invariata. Se non arriva periodicamente vuol dire che ci sono stati problemi.
NOTIFICATION: per informare di un errore che è contenuto nel payload.


2)Descrivere come è possibile ottenere una banda di 100 Mbps su un canale Fast Ethernet

3)Descrivere le funzioni svolte da un apparato che ricopre il ruolo di H.323 gatekeeper.

4)Descrivere il formato di un frame 802.1Q che realizza le VLAN e lo scopo delle VLAN

5)Descrivere il formato standard valido per tutti i frame HDLC e le funzionalità di HDLC

6)Descrivere e motivare i vincoli e le soluzioni adottate per dimensione frame e distanza massima del cavo in una rete Gigabit Ethernet

7)Descrivere i quattro ruoli che possono essere ricoperti da un router connesso in un AS in cui si usa OSPF come protocollo di routing e i 5 tipi di messaggio scambiati.

8)Descrivere con un esempio il funzionamento di un ARP Proxy.

9)Spiegare la struttura interna della porta di I/O che implementa il livello fisico in un sistema che usa bit stuffing e Manchester encoding.

10)Descrivere i compiti svolti dalle componenti di PPP.

11)Cosa misura e da cosa dipende la costante 51.2 μsec. che regola il funzionamento del protocollo di livello data-link usato dallo standard IEEE 802.3?

12)Come vengono modificati alcuni parametri caratteristici del protocollo CSMA/CD per operare a 100 Mbps ?

13)Motivare l’esigenza di definire la lunghezza minima delle frame da adottare in una LAN che impiega CSMA/CD a livello MAC.

14)Motivare la necessità di eseguire la sincronizza zione delle frame a livello fisico e illustrare, anche con un esempio, come viene eseguita in sistemi sincroni con trasmissione orientata al bit.

Last edited by pirlo21 on 21-02-2009 at 14:33

21-02-2009 14:07
Click Here to See the Profile for pirlo21 Click here to Send pirlo21 a Private Message Find more posts by pirlo21 Add pirlo21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
epoc
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2006
Posts: 150 (0.02 al dì)
Location: Merlino
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 12:04:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Forse è meglio condividere un documento.

Facciamo con Google Docs?
Così lo modifichiamo online in contemporanea..

__________________
Iannantuoni.com | CoseFatteInCasa.it

21-02-2009 16:25
Click Here to See the Profile for epoc Click here to Send epoc a Private Message Visit epoc's homepage! Find more posts by epoc Add epoc to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Counter65
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 180 (0.03 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 13:15:27 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

cioè queste sono le domande che ha fatto a gennaio?

mi scappa da ridere perchè gli argomenti generalemente li conosco, ma sulla maggior parte delle domande o sai tutto perfettamente o non vai da nessuna parte...andiamo bene


6)Descrivere e motivare i vincoli e le soluzioni adottate per dimensione frame e distanza massima del cavo in una rete Gigabit Ethernet

distanza massima del cavo? :?

21-02-2009 17:17
Click Here to See the Profile for Counter65 Click here to Send Counter65 a Private Message Find more posts by Counter65 Add Counter65 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
epoc
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2006
Posts: 150 (0.02 al dì)
Location: Merlino
Corso: Informatica
Anno: Laureato
Time Online: 12:04:36 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Counter65
cioè queste sono le domande che ha fatto a gennaio?

mi scappa da ridere perchè gli argomenti generalemente li conosco, ma sulla maggior parte delle domande o sai tutto perfettamente o non vai da nessuna parte...andiamo bene


6)Descrivere e motivare i vincoli e le soluzioni adottate per dimensione frame e distanza massima del cavo in una rete Gigabit Ethernet

distanza massima del cavo? :?


In effetti è un pò dura ricordarsi tutto..

Io ripropongo di fare un bel Google Doc condiviso, metterci su più domande possibile, unire il sapere di tutti rispondendo a tutte le domande e usarlo poi come ripasso...

Se rispondiamo a 50 domande differenti.. e ce le studiamo.. bene o male le cose che chiedono sono sempre quelle...

Fatemi sapere.

__________________
Iannantuoni.com | CoseFatteInCasa.it

21-02-2009 17:21
Click Here to See the Profile for epoc Click here to Send epoc a Private Message Visit epoc's homepage! Find more posts by epoc Add epoc to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Counter65
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2008
Posts: 180 (0.03 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 1 Day, 13:15:27 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by epoc
In effetti è un pò dura ricordarsi tutto..

Io ripropongo di fare un bel Google Doc condiviso, metterci su più domande possibile, unire il sapere di tutti rispondendo a tutte le domande e usarlo poi come ripasso...

Se rispondiamo a 50 domande differenti.. e ce le studiamo.. bene o male le cose che chiedono sono sempre quelle...

Fatemi sapere.


si va bene facciamolo

21-02-2009 17:31
Click Here to See the Profile for Counter65 Click here to Send Counter65 a Private Message Find more posts by Counter65 Add Counter65 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 18:50.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (9): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.044 seconds (86.99% PHP - 13.01% MySQL) con 27 query.