Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > Filez > Mappe - sorgenti
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ornati
.primate.

User info:
Registered: Apr 2005
Posts: 78 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 21:49:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Mappe - sorgenti

Questi sono i sorgenti del mio progetto Mappe.

Il programma in generale è corretto (o almeno sembra :) però voglio chiarire una cosa. La funzione per l'inserimento nella tabella a doppio hash NON funziona sempre correttamente: è infatti possibile, in certe condizioni, che inserendo una chiave già presente non avvenga la sovrascrittura... PERO' questo non avviene mai per come la hash table viene utilizzata.

Diciamo che è un BUG latente...

Probabilmente era meglio implementare la hash table in modo + semplice (risoluzione collisioni mediante liste).

Per quanto riguarda MapTree si può migliorare in 2 modi:
- implementando il "ricompattamento" dell'albero
- sbarazzandosi dell'allocazione dinamica per la gestione delle stringhe (non entro nei dettagli altrimenti mi dilungo).

COMPILAZIONE (se usate un sistema operativo serio):

mkdir mappe
cd mappe
tar xf ../ornati.tar
make


Per i Windowsiani: non conosco tale sistema(?) operativo(?) :)

Attachment: ornati.tar
This has been downloaded 236 time(s).

07-02-2006 18:21
Click Here to See the Profile for ornati Find more posts by ornati Add ornati to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
maynard80
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2007
Posts: 3 (0.00 al dì)
Location: Milano (e non interland, tendo a precisare)
Corso: informatica
Anno: SESTO
Time Online: 12 Days, 14:28:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

beh direi che visto i tempi di esecuzione sei un mago, spero che parteciperai alla discussione del nuovo progetto

__________________
msn Messenger: giamma80 at tiscali.it
ATHENA !

07-02-2006 19:50
Click Here to See the Profile for maynard80 Click here to Send maynard80 a Private Message Find more posts by maynard80 Add maynard80 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ornati
.primate.

User info:
Registered: Apr 2005
Posts: 78 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 21:49:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by maynard80
beh direi che visto i tempi di esecuzione sei un mago, spero che parteciperai alla discussione del nuovo progetto


No. Se fossi stato un mago avrei chiamato la funzione "hash_get(key)" con il nome "accio_valore(key)" ;) (per chi non l'ha capita: leggi "Harry Potter e il Calice di Fuoco").

A parte gli scherzi: ho solo speso un po' di tempo a pensare alle strutture dati invece di iniziare subito a programmare.


Perchè dovrei partecipare alla discussione del nuovo progetto dato che ho appena passato l'esame?

Forse dovrei sviluppare la mia versione e metterla nella sezione Filez in tempo utile ??
Ho sentito dire che è simile...

:-)

07-02-2006 20:26
Click Here to See the Profile for ornati Find more posts by ornati Add ornati to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkAntAreS
...bloup will rule you...

User info:
Registered: Jun 2004
Posts: 267 (0.04 al dì)
Location: gorgonzola(MI)
Corso: informatica
Anno: x
Time Online: 3 Days, 14:49:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

non so quanto sia riutilizzabile, ma io un'occhiata gliela darò...al limite mi faccio un'idea ;)

__________________
"Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul"

07-02-2006 23:01
Click Here to See the Profile for darkAntAreS Click here to Send darkAntAreS a Private Message Find more posts by darkAntAreS Add darkAntAreS to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ornati
.primate.

User info:
Registered: Apr 2005
Posts: 78 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 21:49:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Per aiutare la comprensione del mio codice allego la relazione.

PS: mi sono accorto che nell'analisi della complessità computazionale delle varie operazioni non tengo conto della gestione delle stringhe (pezzi di specifica) associate ad ogni nodo dell'albero....

Attachment: mappe-relazione.pdf
This has been downloaded 147 time(s).

08-02-2006 07:47
Click Here to See the Profile for ornati Find more posts by ornati Add ornati to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tyzer
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 227 (0.03 al dì)
Location: Novara
Corso: Ticom
Anno: Laureato ^_^
Time Online: 3 Days, 18:31:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Unhappy

Scusate la mia enorme ignoranza in materia...ma le tabelle hash quando mai le ha spiegate Goldwurm o Aguzzoli??
Nei lucidi delle lezioni non le ho viste...:?

08-02-2006 10:12
Click Here to See the Profile for tyzer Click here to Send tyzer a Private Message Find more posts by tyzer Add tyzer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ornati
.primate.

User info:
Registered: Apr 2005
Posts: 78 (0.01 al dì)
Location:
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 21:49:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by tyzer
Scusate la mia enorme ignoranza in materia...ma le tabelle hash quando mai le ha spiegate Goldwurm o Aguzzoli??
Nei lucidi delle lezioni non le ho viste...:?


Io sono (ero) con Torelli e cmq il concetto di tabella di hash è abbastanza semplice (la mia implementazione un po' meno... ;)

Inoltre non è obbligatorio usarle...

08-02-2006 11:14
Click Here to See the Profile for ornati Find more posts by ornati Add ornati to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MaurizioL
.simpatizzante.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location: Omegna
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 3:44:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Per chi me l'aveva chiesta questa è la mia funzione hash basata su xor e shift

unsigned int hash1(int x,int y){
unsigned int hash=0xF4DB98A1;
hash^=x;
hash= ((hash & 0x000000FF) << 16) |
((hash & 0x00FF0000) >> 8 ) |
((hash & 0x0000FF00) << 16) |
((hash & 0xFF000000) >> 24);
hash^=y;
return hash;
}

__________________
Maurizio Lombardi
Linux 2.6.14.2
-----------------------

08-02-2006 14:24
Click Here to See the Profile for MaurizioL Click here to Send MaurizioL a Private Message Find more posts by MaurizioL Add MaurizioL to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
tyzer
.illuminato.

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 227 (0.03 al dì)
Location: Novara
Corso: Ticom
Anno: Laureato ^_^
Time Online: 3 Days, 18:31:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Noi eravamo con Goldwurm ed Aguzzoli...e di hash manco a parlarne, so che non sono obbligatorie ma allora che struttura dati si deve usare per il Piano?Qualcuno pensava una lista di liste o che altro...boh...la matrice l'ha esclusa il Prof per primo nel testo dell'esercizio...

08-02-2006 17:34
Click Here to See the Profile for tyzer Click here to Send tyzer a Private Message Find more posts by tyzer Add tyzer to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon
:D

User info:
Registered: Aug 2004
Posts: 984 (0.14 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by tyzer
Noi eravamo con Goldwurm ed Aguzzoli...e di hash manco a parlarne, so che non sono obbligatorie ma allora che struttura dati si deve usare per il Piano?Qualcuno pensava una lista di liste o che altro...boh...la matrice l'ha esclusa il Prof per primo nel testo dell'esercizio...


No no che lista di liste, è sbagliato :asd:

Leggi nell'altro thread le possibili alternative.

08-02-2006 17:41
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
MaurizioL
.simpatizzante.

User info:
Registered: Feb 2006
Posts: 17 (0.00 al dì)
Location: Omegna
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 3:44:01: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by tyzer
Noi eravamo con Goldwurm ed Aguzzoli...e di hash manco a parlarne, so che non sono obbligatorie ma allora che struttura dati si deve usare per il Piano?Qualcuno pensava una lista di liste o che altro...boh...la matrice l'ha esclusa il Prof per primo nel testo dell'esercizio...


L'hash non serve a rappresentare un piano.
Dato che i punti che cambiano valore sono pochi puoi usare un albero per memorizzare quei punti il cui valore è stato cambiato.
Gli altri avranno un valore predefinito

__________________
Maurizio Lombardi
Linux 2.6.14.2
-----------------------

08-02-2006 17:53
Click Here to See the Profile for MaurizioL Click here to Send MaurizioL a Private Message Find more posts by MaurizioL Add MaurizioL to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gighen991
.novellino.

User info:
Registered: Feb 2013
Posts: 6 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 3:04:54 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Scusate.. sto provando a far funzionare il programma di ornati.. ma c'è qualcosa che non quadra.. io faccio ./mappe nella shell di linux e lui parte.. poi faccio
c 10
v 2 3 25
v 3 4 20
v 4 5 40
m prima 1 0 NWWSEENESSWNNNEN
m seconda 2 1 NNEEEESSWWNNNEEESSWWWWNN
l

ma quando faccio l non stampa niente.. come mai?.. sono io che sbaglio qualcosa? grazie mille :)

26-06-2016 21:48
Click Here to See the Profile for gighen991 Click here to Send gighen991 a Private Message Find more posts by gighen991 Add gighen991 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.11 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by gighen991
Scusate.. sto provando a far funzionare il programma di ornati.. ma c'è qualcosa che non quadra.. io faccio ./mappe nella shell di linux e lui parte.. poi faccio
c 10
v 2 3 25
v 3 4 20
v 4 5 40
m prima 1 0 NWWSEENESSWNNNEN
m seconda 2 1 NNEEEESSWWNNNEEESSWWWWNN
l

ma quando faccio l non stampa niente.. come mai?.. sono io che sbaglio qualcosa? grazie mille :)


Come avrai visto è un post di 10 anni fa :P Dubito che ti risponderanno gli autori.. cmq ho appena dato un'occhiata e direi che ti rimane appeso sulla read. Ti consiglio di modificare il makefile e di inserire l'opzione per i simboli di debug così puoi debuggare ad alto livello con gdb. Oppure usa 'strace' e vedrai che per l'input che gli dai tu rimane sulla read.

Prova a leggere meglio il codice, probabilmente non va bene come stai dando gli input

27-06-2016 01:36
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
gighen991
.novellino.

User info:
Registered: Feb 2013
Posts: 6 (0.00 al dì)
Location:
Corso: informatica
Anno: 2
Time Online: 3:04:54 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Cronovirus
Come avrai visto è un post di 10 anni fa :P Dubito che ti risponderanno gli autori.. cmq ho appena dato un'occhiata e direi che ti rimane appeso sulla read. Ti consiglio di modificare il makefile e di inserire l'opzione per i simboli di debug così puoi debuggare ad alto livello con gdb. Oppure usa 'strace' e vedrai che per l'input che gli dai tu rimane sulla read.

Prova a leggere meglio il codice, probabilmente non va bene come stai dando gli input


Perfetto.. grazie mille :).. proverò anche se non sono molto pratico con la hash table.. e essendo il progetto lo stesso di quest'anno volevo farlo con gli alberi o i grafi, ma non trovo sorgenti con quelli.. almeno per capire come strutturare il problema.. :)

27-06-2016 18:53
Click Here to See the Profile for gighen991 Click here to Send gighen991 a Private Message Find more posts by gighen991 Add gighen991 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Cronovirus
dsy core staff

User info:
Registered: Jun 2012
Posts: 471 (0.11 al dì)
Location:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: 2
Time Online: 4 Days, 2:45:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Beh se il progetto è lo stesso assicurati che nessun altro prenda spunto da questo ;)

27-06-2016 19:00
Click Here to See the Profile for Cronovirus Click here to Send Cronovirus a Private Message Find more posts by Cronovirus Add Cronovirus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 18:06.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.050 seconds (73.32% PHP - 26.68% MySQL) con 30 query.