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lordghost |
amanti della videoludica |
28-09-2006 17:31 |
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lordghost |
Black Lord
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amanti della videoludica
ciao a tutti, apro questo thread per tutti gli amanti del mondo dei videogame. richiamo tutti coloro che come me hanno questa passione e sognano di lavorare in questo stupendo mondo.
a me piace programmare (quando non suono la chitarra ) ed ho intenzione di creare qualcosa che possa lontanamente assomigliare ad un videogame... dal momento che non vi sono corsi specializzandi per questo tipo di professione non sarebbe male conoscerci e fare magari qualcosa assieme.
Se esiste qualcuno interessato a questo mondo alzi la mano e indichi cosa è capace di fare o vorrebbe.. game prog., game designer, 3d editor, 2d artist, sound editor etc....
sul sito www.gamedev.net i nostri coetanei del resto del mondo dimostrano molta + creatività di noi, piccoli genii creascono.. non sarebbe male farci conoscere anche noi
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28-09-2006 17:31 |
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Gilbert |
Per la tesi dovrò usare ogre3d... ti saprò dire. ... |
28-09-2006 18:40 |
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Gilbert |
.grande:maestro.
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Per la tesi dovrò usare ogre3d... ti saprò dire...
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28-09-2006 18:40 |
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lordghost |
beh ogre è un buon motore free. sinceramente non ... |
29-09-2006 14:48 |
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lordghost |
Black Lord
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beh ogre è un buon motore free. sinceramente non ho mai provato a programmarlo ma le demo scaricabili sono molto competitive.
io personalmente sto progettando un motore grafico che spero di poter mettere online al più presto. per ora sono in fase apprendimento, mi sto leggendo un pò di libri di Direcd3D e poi anche qualche approfondimento su OpenGL, e con un pò di buona volontà spero di riuscire a farlo anche supporto del multithreading
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29-09-2006 14:48 |
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LazerPhEa |
[QUOTE][i]Originally posted by lordghost [/i]
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29-09-2006 18:20 |
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LazerPhEa |
Vendo Steinberger GM7TA
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Originally posted by lordghost
beh ogre è un buon motore free. sinceramente non ho mai provato a programmarlo ma le demo scaricabili sono molto competitive.
io personalmente sto progettando un motore grafico che spero di poter mettere online al più presto. per ora sono in fase apprendimento, mi sto leggendo un pò di libri di Direcd3D e poi anche qualche approfondimento su OpenGL, e con un pò di buona volontà spero di riuscire a farlo anche supporto del multithreading
Eh, ma per fare tutta 'sta roba devi andare meno a caccia di tipe...
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Questo è il giardino
Dove il principe muore
Nessun sentiero
Nessun destriero
Soltanto un nome... Eterno...
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29-09-2006 18:20 |
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zeus |
Re: amanti della videoludica |
30-09-2006 02:24 |
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zeus |
- mr. groove -
Registered: Sep 2004
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Re: amanti della videoludica
Originally posted by lordghost
ciao a tutti, apro questo thread per tutti gli amanti del mondo dei videogame. richiamo tutti coloro che come me hanno questa passione e sognano di lavorare in questo stupendo mondo.
non sarebbe male conoscerci e fare magari qualcosa assieme.
Se esiste qualcuno interessato a questo mondo alzi la mano e indichi cosa è capace di fare o vorrebbe...
Io ci sono
Sai già chi sono. Il mio ruolo possibile:
- Aspirante Game Designer
Poi ho una serie di competenze odierne e interessi, derivati da studi passati e/o letture/esercitazioni personali:
web design, grafica 2D/3D, animazione 2D/3D, musica e audio, programmazione e programmazione grafica (molto basilare....)
Per concludere, cercherò di lavorare nel settore videogiochi durante lo stage e scrivere la tesi in ambito tecnico videoludico.
Vediamo se si fa viva un pò di gente... e poi il thread, magari andrebbe messo nel posto adatto, ma non c'è più... vedremo cosa si può fare. Mod, ci aiutate??
Allora, alla prossima
byez
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-- spammopoco --
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30-09-2006 02:24 |
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lordghost |
beh guarda non ho mai avuto problemi di tempo, le ... |
30-09-2006 05:43 |
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lordghost |
Black Lord
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beh guarda non ho mai avuto problemi di tempo, le tipe di giorno e i giochi di notte (escluse le uscite serali oppiamente) e cmq se c'è qualcosa a cui si può realmente rinunciare e la tv che seppur sembri poco ci mangia almeno un'oretta al giorno
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My 3D blog: http://www.webgl.it
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30-09-2006 05:43 |
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lordghost |
facendo un pò di pulizie ho riscoperto quasto vec ... |
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lordghost |
Black Lord
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facendo un pò di pulizie ho riscoperto quasto vecchio sito che avevo ormai dimenticato...
qui c'è uno dei progetti che un pò di tempo fa mi aveva preso molto però come tutte le cose che ho cominciato (in questo ambito) ha quella settimana di picco e poi pian piano è stato accantonato
è un'editor molto incompleto per navigarlo:
ruotare: tasto centrale mouse + CTRL
pan: tasto centrale mouse
tasto destro: un menu che non serve a niente
rotella: zoom
File->Import Object è un tentativo su overriding della dialog comune... mi piaceva l'idea di personalizzarlo
ah già... a proposito questo è il link
potete scaricare una runnable demo
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30-09-2006 13:45 |
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zeus |
Interessante...
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30-09-2006 13:53 |
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zeus |
- mr. groove -
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Interessante...
Ci sarebbe da lavorare un bel pò
Il tempo è tiranno ma ci darò un'occhiata
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-- spammopoco --
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30-09-2006 13:53 |
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yeah |
Osserverò con attenzione
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30-09-2006 20:23 |
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yeah |
.grande:maestro.
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Osserverò con attenzione
Buona fortuna nel frattempo
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?
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30-09-2006 20:23 |
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Col. Kurtz |
[QUOTE][i]Originally posted by lordghost [/i]
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Col. Kurtz |
Cannibale
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Originally posted by lordghost
beh ogre è un buon motore free. sinceramente non ho mai provato a programmarlo ma le demo scaricabili sono molto competitive.
io personalmente sto progettando un motore grafico che spero di poter mettere online al più presto. per ora sono in fase apprendimento, mi sto leggendo un pò di libri di Direcd3D e poi anche qualche approfondimento su OpenGL, e con un pò di buona volontà spero di riuscire a farlo anche supporto del multithreading
Guarda che la parte difficile non sono le API per la grafica.
La parte difficile è far girare il tutto a velocità decenti.
Tutta la sessione riguardante l'algoritmica: come gestisco il rendering del mondo? BSP? Octree? Portali? La gestione degli oggetti che compongono la scena, le collisioni, l'ottimizzazione delle mesh, tipicamente in fase di creazione, in modo da renderizzarle con il minimo di chiamate? Gestione ottimale delle texture e della memoria, dato che le schede ne hanno al massimo 512 Mb ed oggi fanno figo le texture da 1024x1024, e allocare la roba come mesh e texture sulla scheda accelera di parecchio il rendering, programmazione degli shader e, ultima che cito ma la prima da tenere a mente, un'ottima progettazione votata all'estendibilità (se devi fare un generico motore grafico è necessaria, altrimenti chi vuoi che lo usi?).
Buona fortuna.
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È odio, odio puro, una pietra morta, merda piena di mosche, sorrisi di plastica, vomitarsi dentro... nessuna paura per la paura di aver paura, soldi in tasca e fame in bocca, buonasera e odio negli occhi, non ce la faccio più
Get FreeBSD NOW!
Anch'io voglio estinguermi!
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01-10-2006 17:19 |
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lordghost |
beh prima degli algoritmi secondo me viene una cos ... |
01-10-2006 19:32 |
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lordghost |
Black Lord
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beh prima degli algoritmi secondo me viene una cosa ancor più importante e difficile dal mio punto di vista: l'organizzazione logica del motore. dico io, tanto a navigare in internet ne trovi a bizzeffe di algoritmi più o meno funzionali, ciò che distinguerà il tuo motore dagli altri è la logica di funzionamento che deve essere user-friendly e a primo impatto, semplice si ma anche dinamico e flessibile, parole molto astratte ma se si riesce a darne un senso sul proprio codice si può arrivare a qualcosa di decente.
quel che voglio dire è che per ora mi sto concentrando sul documentarmi su tutto ciò che mi potrà essere utile così da poter contare su molti più mattoncini per creare qualcosa di più completo, capire soprattutto come funzionano le API in modo approfondito... è inutile creare algoritmi quando ce ne sono già pronti all'uso e sicuramente migliori di quanto possa fare io sicuramente.
insomma sto provando una nuova strategià gicchè quelle passate non hanno avuto molto successo, quando mi buttavo a capofitto sul codice e sui tutirial (CTRL+C/V) assimilando man mano senza sapere il passo successivo e continuando a cambiare... quello mi è servito come gavettà... ora si fà sul serio
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01-10-2006 19:32 |
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Col. Kurtz |
[QUOTE][i]Originally posted by Col. Kurtz [/i]
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01-10-2006 19:45 |
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Col. Kurtz |
Cannibale
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Originally posted by Col. Kurtz
ultima che cito ma la prima da tenere a mente, un'ottima progettazione votata all'estendibilità (se devi fare un generico motore grafico è necessaria, altrimenti chi vuoi che lo usi?).
Buona fortuna.
L'avevo scritto.
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01-10-2006 19:45 |
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DarkSchneider |
è anche il mio sogno :D ... |
01-10-2006 20:08 |
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DarkSchneider |
Why so serious?
Registered: Feb 2004
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Anno: out of bounds :/
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è anche il mio sogno
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01-10-2006 20:08 |
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TankJr. |
approposito di game design!
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07-11-2006 20:31 |
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TankJr. |
* Giulia Sprint GTA *
Registered: Nov 2002
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approposito di game design!
mi sto leggendo questo testo:
www.erasmatazz.com/free/AoCGD.pdf
è un po' datato ma mi pare fatto bene!
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"Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore. Pensare altrimenti equivale a sminuire il Buddha - il che equivale a sminuire sè stessi." Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta
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07-11-2006 20:31 |
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yeah |
Caspita, by C. Crawford. E' uno che la sa lunga :) ... |
07-11-2006 21:06 |
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yeah |
.grande:maestro.
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Caspita, by C. Crawford. E' uno che la sa lunga
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07-11-2006 21:06 |
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