Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Filosofia del linguaggio > [Esercizi]Svolgimento
Pages (27): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
m735
TutoreStellato

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: tecnologia della comunicazione
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 14:39:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

L'ho svolto... in entrambe le interpretazioni.
Alla fine si dimostrano entrambe.

Solo che ho un piccolo dubbio sulla regola di interpretazione del PN e sull'astrazione della x, nella seconda interpretazione nell'applicare la regola (E--E+SNx) L'enunciato interno è giàconsiderato per ogni x...
spero di essermi spiegata, è difficile :(

REBOC

www.nococacola.info

20-11-2004 13:08
Click Here to See the Profile for m735 Click here to Send m735 a Private Message Find more posts by m735 Add m735 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:
Registered: Sep 2002
Corso: TI.COM
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]

Post actions:

Originally posted by m735
L'ho svolto... in entrambe le interpretazioni.
Alla fine si dimostrano entrambe.

Solo che ho un piccolo dubbio sulla regola di interpretazione del PN e sull'astrazione della x, nella seconda interpretazione nell'applicare la regola (E--E+SNx) L'enunciato interno è giàconsiderato per ogni x...
spero di essermi spiegata, è difficile :(

Non possono essere dimostrate entrambe!!!!!
La prima interpretazione è:
1. A nessun marinaio piace nessuna ragazza bruna..ovvero, non esiste alcuna ragazza dai capelli bruni che piaccia a qualche marinaio!
2. Esiste una e un'unica ragazza bruna, sfigatissima, che non piace a nessun marinaio!

Con la prima intepretazione, sapendo inoltre che Lucia è una ragazza bruna, riesci a dimostrarlo (se Lucia è una ragazza bruna e nessuna ragazza bruna è l'oggetto del desiderio dei marinaretti..ovviamente a nessun marinaio piacerà Lucia!). Nel secondo caso non riesci a dimostrarlo, dal momneto che il fatto di sapere che Lucia è bruna, non ti permette di supporre che sia quell'UNICA ragazza bruna che non piace a nessun marinaio!!!

Quindi: nel primo caso, di dimostra che il ragionamento è corretto..nel secondo, con la dimostrazione nella logica del primo ordine, in un ramo non ti esce nessun assioma, e da ciò deriva un contromodello!
:-D

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

:date:

20-11-2004 18:08
Click Here to See the Profile for Flavia Click Here to See the Blog of Flavia Click here to Send Flavia a Private Message Find more posts by Flavia Add Flavia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m735
TutoreStellato

User info:

Post actions:

Ok! allora ho sbagliato qualcosa! :)

REBOC

www.nococacola.info

20-11-2004 20:32
Click Here to See the Profile for m735 Click here to Send m735 a Private Message Find more posts by m735 Add m735 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m735
TutoreStellato

User info:

Post actions:

Qual è la regola per il predicato nominale?

REBOC

www.nococacola.info

21-11-2004 12:05
Collapse
GinoPilotino
.grande:maestro.

User info:
Registered: Dec 2002
Anno: Secondo
Time Online: 13 Days, 8:59:42 [...]

Post actions:

domanda riguardanti gli esercizi sui modelli, una volta sviluppate tutte le tavole di verità delle varie formule come bisogna procedere?

stesso discorso per quanto riguarda gli esercizi sulla conseguenza logica: ho una formula che è conseguenza logica di qualche altra formula (1 o più); in questo caso come risolvo il tutto?

lo so che possono sembrare domande banali ma sulle slide non ho trovato niente a riguardo.
:)

21-11-2004 17:59
Click Here to See the Profile for GinoPilotino Click Here to See the Blog of GinoPilotino Click here to Send GinoPilotino a Private Message Find more posts by GinoPilotino Add GinoPilotino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m735
TutoreStellato

User info:

Post actions:

Originally posted by GinoPilotino
domanda riguardanti gli esercizi sui modelli, una volta sviluppate tutte le tavole di verità delle varie formule come bisogna procedere?

stesso discorso per quanto riguarda gli esercizi sulla conseguenza logica: ho una formula che è conseguenza logica di qualche altra formula (1 o più); in questo caso come risolvo il tutto?

lo so che possono sembrare domande banali ma sulle slide non ho trovato niente a riguardo.
:)

non ho capito molto di quello che hai chiesto... non vieni a lezione?

REBOC

www.nococacola.info

21-11-2004 19:00
Collapse
GinoPilotino

User info:

Post actions:

no esatto. non sono riuscito a seguire tutte le lezioni del corso.
al momento sto provando a fare gli esercizi riguardanti i modelli e la conseguenza logica ma non riesco a capire come svolgerli.

ad esempio ho provato a guardare l'esercizio svolto da barone e postato nell'area filez e quello che non riesco a capire è come devo procedere una volta terminata la compilazione delle tavole di verità.

per quanto riguarda gli esercizi sulla conseguenza logica non so proprio cosa bisogna fare dal momento che non c'è scritto nulla sulle dispense. non penso siano difficili da risolvere, il problema è che proprio non so cosa devo fare!

vi prego heeeeeelp
:sad:

21-11-2004 19:51
Click Here to See the Profile for GinoPilotino Click Here to See the Blog of GinoPilotino Click here to Send GinoPilotino a Private Message Find more posts by GinoPilotino Add GinoPilotino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:

Post actions:

Originally posted by GinoPilotino
no esatto. non sono riuscito a seguire tutte le lezioni del corso.
al momento sto provando a fare gli esercizi riguardanti i modelli e la conseguenza logica ma non riesco a capire come svolgerli.

ad esempio ho provato a guardare l'esercizio svolto da barone e postato nell'area filez e quello che non riesco a capire è come devo procedere una volta terminata la compilazione delle tavole di verità.

per quanto riguarda gli esercizi sulla conseguenza logica non so proprio cosa bisogna fare dal momento che non c'è scritto nulla sulle dispense. non penso siano difficili da risolvere, il problema è che proprio non so cosa devo fare!

vi prego heeeeeelp
:sad:

Allora, devi procedere cosi:
1. Calcoli la tavole di verita di tutte le formule.
2. Confronti per quali interpretazioni tutte le formule da considerare hanno valore vero (cioe, per quale riga, tutte le formule in considerazione sono vere)
3. Se non esistono tali righe, non ci sono modelli. Se esistono, il modello e dato dall interpretazione degli atomi corrispondenti!

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

22-11-2004 10:37
Click Here to See the Profile for Flavia Click Here to See the Blog of Flavia Click here to Send Flavia a Private Message Find more posts by Flavia Add Flavia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
GinoPilotino

User info:

Post actions:

Originally posted by Flavia
Allora, devi procedere cosi:
1. Calcoli la tavole di verita di tutte le formule.
2. Confronti per quali interpretazioni tutte le formule da considerare hanno valore vero (cioe, per quale riga, tutte le formule in considerazione sono vere)
3. Se non esistono tali righe, non ci sono modelli. Se esistono, il modello e dato dall interpretazione degli atomi corrispondenti!

grande flavia grazie! :)
domani durante la pausa hai da fare oppure vuoi aggiungerti al gruppo studio? :D :D

22-11-2004 13:29
Collapse
bau
.arcimaestro.

User info:
Corso: Informatica -magistrale-
Anno: 3...4?!
Time Online: 2 Days, 4:32:12 [...]

Post actions:

mmm, flavia, qunado scrivi "qualsiasi x etc" significa che davanti alla x nono ci va nè l'esiste nè il per ogni???!

22-11-2004 15:17
Click Here to See the Profile for bau Click here to Send bau a Private Message Find more posts by bau Add bau to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:

Post actions:

Per ogni=qualsiasi= A rovesciata!

22-11-2004 15:29
Collapse
bau
.arcimaestro.

User info:
Corso: Informatica -magistrale-
Anno: 3...4?!
Time Online: 2 Days, 4:32:12 [...]

Post actions:

ah,certo! grazie! :ciaoo:

22-11-2004 18:19
Click Here to See the Profile for bau Click here to Send bau a Private Message Find more posts by bau Add bau to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alis

User info:
Registered: Jun 2002
Corso:
Anno:
Time Online: 10 Days, 16:32:12 [...]

Post actions:

Come vi sono venuti gli esercizi che ha dato mercoledi scorso 17/11?

23-11-2004 13:58
Click Here to See the Profile for Alis Click here to Send Alis a Private Message Find more posts by Alis Add Alis to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:

Post actions:

Originally posted by Alis
Come vi sono venuti gli esercizi che ha dato mercoledi scorso 17/11?

A me è uscito esattamente come mi aspettavo!
1. I due della Bucalo erano facilissimi ed erano immediatamente dimostrabili
2. Quelli di Ghilardi erano lunhi ma semplici! Nella prima interpretazione si poteva dimostrare, nella seconda bisgonava trovare il contromodello!

23-11-2004 14:43
Collapse
Flavia
Regina degli avatar

User info:

Post actions:

Vi propongo un esempietto di come va risolto un esercizio sui modelli!L'ho inventato io ed è abbastanza semplice, ma serve per capire come giungere alle conclusioni!
ESEMPIO DI ESERCIZIO SUI MODELLI E TAVOLE DI VERITA'

Esempio: Calcolare se esistono modelli per le seguenti formule

(p --> q) ^ r ; p v (non) r

Passo 1: costruisco le tavole di verità delle due formule:
Scusate la mancanza di allineamento delle colonne!
p q r | p--> q | (p --> q) ^ r | (non)r | p v (non) r
|
T T T | T | T | F | T
T T F | T | F | T | T
T F T | F | F | F | T
T F F | F | F | T | T
F T T | T | T | F | F
F T F | T | F | T | T
F F T | T | T | F | F
F F F | T | F | T | T

Passo 2: controllo per quali righe entrambe le formule sono vere!

Questo accade nella riga 1 e basta, giusto?

Passo 3: Rilsalire alle interpretazioni delle formule atomiche corrispondenti!

La mia conclusione sarà: "Si, esiste un modello, ovvero un'interpretazione per cui le mie due formule sono vere. Tale interpretazione è per p=vera, q=vera e r=vera "(la prima riga)

Se la due formule fossero risultate entrambe vere solo all'ultima riga, la mia conclusione sarebbe stata che esiste un modello per p=falso, q=falso e r=falso!

Possono esserci anche più di una riga tale che le due formule siano vere: in questo caso avremo più possibili interpretazioni. Nella fattispecie, se avremo della formule che sono tutte tautologie (ovvero, tali che la loro colonna di valori di verità è tutta vera), avremo modelli per tutte le interpretazioni!

Se non ci fossero interpretazioni di p,q, r ....tali che le formule siano vere, non esistono modelli.

Esempio:
Calcolare se esiste un modello per le formule (p^q) ; (non)p ^q
p q p ^ q (non)p (non)p ^ q

T T T F F
T F F F F
F T F T T
F F F T F

In questo caso non esistono modelli.

Io l'ho intesa così!Se qualcuno ha da obiettare, che lo dica subito così mi regolo anche io! :-D

Per l'esercizio analago che consiste nel cercare se una formula è conseguenza logica di altre formule, si procede nello stesso modo. Ad esempio, se ho le formule 1 2 e devo calcolare se 3 è conseguenza logica di 1 e 2, ragiono come sopra. Cerco le righe per cui 1 e 2 sono vere e vedo se per quella stessa riga(ovvero, se per quella stessa interpretazione) anche la formula 3 è vera!Se è così per tutte le righe tali che 1 e 2 siano vere contemporaneamente, allora 3 è conseguenza logica di 1 e 2!in parole povere!Se 3 è vera per tutti i modelli di 1 e 2!

Last edited by Flavia on 23-11-2004 at 15:10

23-11-2004 15:01
All times are GMT. The time now is 20:17.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (27): « 1 2 [3] 4 5 6 7 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: