Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [informazione] Siti liberi da interessi politici-economici
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Info
Anno: 3
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by AlphaGamma
:love:

Tra l'altro il "capoccia" di sottovoce è iscritto qui da noi... :)

Ma non posta mai!
Io farei una petizione per farlo postare ... quando serve!

18-12-2003 09:29
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

Originally posted by torak

Off-Topic:
Comunque per Bat-erika se vuoi dentro ad alcatraz c'è anche una sezione sesso estremo che io ho trovato molto divertente!!

penso che non lo guarderà perchè ciò implicherebbe interessi politici ;)

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

18-12-2003 11:39
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:
Corso: Informatica
Anno: ----
Time Online: 139 Days, 4:25:08: [...]

Post actions:

Off-Topic:
Originally posted by torak

Comunque per Bat-erika se vuoi dentro ad alcatraz c'è anche una sezione sesso estremo che io ho trovato molto divertente!!

perchè? Ritieni ne abbia bisogno?

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."
"No hay mal que no venga por bien..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

18-12-2003 14:11
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]

Post actions:

Originally posted by dan
Ma non posta mai!
Io farei una petizione per farlo postare ... quando serve!

Lo conosci anche tu?

18-12-2003 18:35
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

Originally posted by jdhoring
È comunque difficile fare informazione, anche nella migliore delle ipotesi, liberi dalle proprie idee politiche e dai propri condizionamenti culturali.
Ci si può provare, e questo è lodevole... ma non è per niente facile.

direi impossibile :D

18-12-2003 18:38
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:

Post actions:

Per quanto riguarda il topic, il problema è sempre lo stesso, e secondo me si vuole fare confusione su un argomento che invece di per sè è e dovrebbe essere molto chiaro, anche in quest'era di conflitti di interessi e di presunti contrapposti estremismi.

Tutti hanno una posizione politica. Perfino chi dice di essere apolitico, ha una posizione politica, che è quella di rifiutare la politica stessa, e di fatto favorisce o sfavorisce tutta una serie di scelte politiche (pensate al fenomeno dell'astensione).

Diretta conseguenza di questo è che tutti siamo di parte, perchè vediamo il mondo da un punto di vista che presuppone delle scelte fatte precedentemente.

Pertanto IMHO sostenere che una persona di parte non è obiettiva, mi sembra riduttivo in quanto a questo punto non avrebbe senso parlare di obiettività, in quanto essendo tutti di parte, nessuno sarebbe obiettivo, perfino nell'esprimere questo giudizio su un'altra persona.

L'obiettività non ha niente a che fare con l'essere di parte. L'obiettività ha a che fare con la conoscenza più o meno approfondita di un argomento (e quindi il parlare per sentito dire dal tg o perchè ci si è un minimo documentati), con la presenza o meno di interessi diretti o indiretti nella questione, nell'essere in qualche modo emotivamente coinvolti (pensate alla vendetta o all'odio personale), nell'essere condizionati da una fede religiosa, insomma quando intervengono fattori che ostacolano una comprensione razionale su un argomento che merita una discussione.

Quindi, per tornare al discorso che si faceva non si può confrontare il sito di Dario Fo (per fare un esempio), che ovviamente è di parte (per le ragioni spiegate sopra), con il TG5, anch'esso di parte, come se fossero sullo stesso piano, quando l'argomento è la politica nazionale o internazionale (altro discorso se si parla delle tette rifatte della Ferilli). Questo semplicemente perchè il Tg5 è di proprietà del presidente del consiglio, quindi è pressochè scontato che le persone a cui paga lo stipendio (direttamente o indirettamente) cerchino di fornire una informazione che in qualche modo possa compiacerlo.

Uno potrebbe sostenre che anche Dario Fo non sia obiettivo. Ma dovrebbe anche dimostrarlo. :) L'avere idee politiche pregresse di un certo tipo non implica automaticamente una mancanza di obiettività, questa deve essere esplicitamente mostrata. E questo non vale solo per Dario Fo, ma per chiunque esprima una propria opinione motivandola opportunamente.

Per concludere, l'essere obiettivi IMHO non significa automaticamente avere ragione. Il mondo è vario, e possono esserci opinioni diverse sullo stesso argomento, tutte obiettive, e solo una di esse alla fine risulta concreta e realmente verificata nella realtà.

Tanto per fare un esempio, prima della guerra in Iraq, molti pacifisti (ad esempio, questa era la posizione sostenuta dal "Manifesto") sostenevano che il rifiuto di partecipare ai bombardamenti da parte di Francia e Germania, fosse la presenza in quei paesi di un popolo maturo ed una classe politica matura, in grado di trovare altre soluzioni rispetto ai bombardamenti. Opinione di parte (come tutte le opinioni di questo mondo), e obiettiva (perchè il gruppo del manifesto per esempio non ha niente a che fare col governo francese o tedesco). Eppure era un'opinione sbagliata, come altri elementi hanno dimostrato (Francia e Germania avevano contratti miliardari con l'Iraq che in caso di invasione USA sarebbero stati annullati). Ovviamente la posizione assunta nei confronti della guerra da parte di Germania e Francia poteva apparire agli occhi di una persona contraria alla guerra moderata ed obiettiva, e ma non lo era: in gioco era la fornitura di petrolio, e quegli stessi paesi non avrebbero esitato a bombardare se i rapporti di forza internazionali fossero stati diversi.

Da cosa si evince da questo? Che lo scopo nostro è e deve essere sempre quello, prima di farci un'opinione su un qualsiasi argomento, di documentarsi, sentendo sempre piu' fonti, e raccogliere quanto piu' materiale possibile. E cercare di comprendere sempre quando un'opinione è "viziata" da altre considerazioni non obiettive oppure no. E le opinioni "viziate" sono da scartare senza pensarci due volte.

Last edited by AlphaGamma on 18-12-2003 at 19:15

18-12-2003 19:13
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:

Post actions:

Originally posted by Serpico
penso che non lo guarderà perchè ciò implicherebbe interessi politici ;)

Off-Topic:
mò mi devi spiegare che caxxo vuol dire 'sta frase

"Li peccati li chiangi, ci nu li chiangi osce li chiangi crai, ma sempre ca l'hai chiangire ete..."

"Todo te lo tragaste, como la lejanía. Como el mar, como el tiempo.Todo en ti fue naufragio!" (Pablo Neruda)

18-12-2003 19:28
Click Here to See the Profile for bat-erika Click Here to See the Blog of bat-erika Click here to Send bat-erika a Private Message Find more posts by bat-erika Add bat-erika to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
bat-erika
Regina del Caos

User info:

Post actions:

Da cosa si evince da questo? Che lo scopo nostro è e deve essere sempre quello, prima di farci un'opinione su un qualsiasi argomento, di documentarsi, sentendo sempre piu' fonti, e raccogliere quanto piu' materiale possibile. E cercare di comprendere sempre quando un'opinione è "viziata" da altre considerazioni non obiettive oppure no. E le opinioni "viziate" sono da scartare senza pensarci due volte.

Purtroppo però talvolta capita che la non obbiettività non permetta di rilevare eventuali vizi nella documentazione.
Alcune persone negano l'evidenza!

Non è questo il caso però dovevo dirlo.

18-12-2003 19:32
Collapse
dan
..: Dottore :..

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Info
Time Online: 11 Days, 7:56:39 [...]

Post actions:

Lo conosci anche tu?

Yes.
Com'è che lo conosci?

18-12-2003 21:34
Click Here to See the Profile for dan Click here to Send dan a Private Message Visit dan's homepage! Find more posts by dan Add dan to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

Originally posted by bat-erika
Off-Topic:
mò mi devi spiegare che caxxo vuol dire 'sta frase

era una battuta perchè avevi scritto:
Dici di cercare una fonte di informazione distaccata dagli interessi politici e poi mi linki un sito di dario fo e franca rame.......

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

Last edited by Serpico on 18-12-2003 at 22:09

18-12-2003 21:59
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:

Post actions:

Originally posted by dan
Yes.
Com'è che lo conosci?

Siamo decisamente OT. Ti mando un pm... :)

18-12-2003 23:16
Collapse
torak
Renaulto muori

User info:
Registered: Dec 2002
Corso: Informatica laurea triennale
Time Online: 6 Days, 2:35:19 [...]

Post actions:

Thumbs up

Qui mi trovo completamente d'accordo con la posizione di AlphaGamma. Sei stato molto chiaro in questo post.

22-12-2003 11:48
Click Here to See the Profile for torak Click Here to See the Blog of torak Click here to Send torak a Private Message Find more posts by torak Add torak to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 06:44.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: