Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > PERCHE' NON INGEGNERIA????
Pages (10): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Luca
.novellino.

User info:
Registered: May 2002
Anno:
Time Online: 0:00:00: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
PERCHE' NON INGEGNERIA????

Bello questo forum....! Ieri ho fatto una domanda e ho ricevuto la risposta dopo 5 minuti!!! Oggi ho un'altra domanda da fare a VOI informatici...!!!!
Io non faccio parte del vostro gruppo (SIGH!) ma tra pochi mesi anch'io spero di venire a fare l'Università...
La mia domanda/argomento è:
sicuramente chiunque prima di iscriversi ad Informatica si è chiesto se non fosse meglio iscriversi ad Ingegneria Informatica (non negatelo!). Perchè, o meglio, che cosa vi ha portato a scegliere Informatica? Che differenze sostanziali ci sono? PERCHE' INFORMATICA E' VISTA IN CONTINUAZIONE COME LA SORELLA MINORE..QUELLA PIU' SEMPLICE..QUELLA MENO GRATIFICANTE DELLA TANTO FIGA INGEGNERIA???? Basta. Chiudo qua il mio messaggio ma rispondetemi anche a questa domanda: -informatica è a numero chiuso o aperto? Bisogna fare il test di ingresso? Tnk a tutti quanti!
Ciaux
-luca-

17-05-2002 11:49
Click Here to See the Profile for Luca Click here to Send Luca a Private Message Find more posts by Luca Add Luca to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
empirico
Red Nerd

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: University of Southern Desert.
Anno: pino Insegno
Time Online: 8 Days, 21:11:43 [...]

Post actions:

Personalmente ho scelto informatica piuttosto che Ingegneria Informatica, perchè non mi andava di fare studiare materie che con informatica non c'entrano nulla, come Chimica ed Economia aziendale (che poi alla fine mi son ritrovato lo stesso col cambio)
E poi non mi interessava diventare Ingegnere, ma Informatico.
A quanto ne so io, l'ingegnere lavora molto sull'hardware , mentre l'informatico nel software e nella ricerca .

Secondo me la gente pensa che uno che va a studiare informatica diventi come uno che fa un corso di Web Designer o Corso di Programmatore.

Non c'entra nulla!

empi

17-05-2002 12:00
Click Here to See the Profile for empirico Click Here to See the Blog of empirico Click here to Send empirico a Private Message Find more posts by empirico Add empirico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Luca
.novellino.

User info:
Anno:
Time Online: 0:00:00: [...]

Post actions:

...continua...

Bella la risposta che mi hai dato...ma continua!!! Cosa si studia in Informatica? Belli i siti che hai fatto....hai imparato a farli tramite l'Università o x i caxxi tuoi??? Che cosa impara uno che studia informatica? Ti prego risp....non è facile trovare informaioni in giro: l'unico modo è chiedere a studenti che stanno vivendo la cosa in prima persona....

17-05-2002 12:20
Click Here to See the Profile for Luca Click here to Send Luca a Private Message Find more posts by Luca Add Luca to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mino
In pensione :)

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: Informatica 3ennale
Anno: Laureato :)
Time Online: 12 Days, 2:11:07: [...]

Post actions:

Re: ...continua...

la cosa più brutta del dsi (e della statale in generale) è la segreteria, disastrosa. sempre. mesi e mesi per un timbro. anni e anni per un trasferimento. nessuna informazione. se sbagli paghi. se fai giusto paghi lo stesso. non capiscono un emerito cappero.

a parte la disorganizzazione cronica, per quanto riguarda la qualità dell'insegnamento, secondo me è discretamente alta. infatti in parecchie materie/settori ci sono professori "ciapati bene", e che possono dare anche qualcosa in più del programma...

Originally posted by "Luca"

Belli i siti che hai fatto....

look to my (us) signature(s)...

17-05-2002 12:44
Click Here to See the Profile for Mino Click Here to See the Blog of Mino Visit Mino's homepage! Find more posts by Mino Add Mino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LoneWolf
.grande:maestro.

User info:
Anno: Boh!
Time Online: 2 Days, 0:35:31 [...]

Post actions:

Bé, giusto per dirne qualcuna, ad informatica ti insegnano come è fatto un computer, come ragiona, come vengono codificate le informazioni, come vengono trasmesse (fino a qui in Architettura 1); ti insegnano come ragionano i linguaggi di programmazione (linguaggi formali); ti insegnano diversi linguaggi di programmazione, tra cui Java (programmazione 1), HTML (sistemi multimediali, complementare), XML, WAP ed altri ancora (tecnologie web, complementare), e ancora tanto altro...

Vai a vedere i siti di ciascun esame, dovresti trovare appunti e tanto altro che ti fa capire cosa imparerai facendo informatica.

Per quanto riguarda il tema ingegneria, direi che stanno fioccando le facoltà con le quali si diventa ingegneri, che non sono altro che dei remake di altre facoltà con qualche esame assurdo in più; insomma, alla gente piace farsi chiamare Ingegnere, tutto qua...
Sicuramente ci sono delle differenze, come è stato detto un ingegnere si occupa più di hardware mentre chi fa informatica più del software; ma dalle testimonianze che mi hanno portato dei miei amici che già lavorano, gli ingegneri sono delle pippe, non sanno fare nulla, e se la menano da qui all'eternità.

Fai informatica!!!

Ciao

17-05-2002 13:00
Click Here to See the Profile for LoneWolf Click Here to See the Blog of LoneWolf Click here to Send LoneWolf a Private Message Visit LoneWolf's homepage! Find more posts by LoneWolf Add LoneWolf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]

Post actions:

CONFERMO!!

Caro Luca, confermo a piedi uniti quanto hanno detto i miei "colleghi".
A parte il caso "segreteria", gli esami sono più leggeri di ingegneria!! Conosco un tizio che è passato da ingegneria a informatica...xè??? Xè un nostro esame erano 3 di ingegneria!!!
E poi ci sono i mitici compitini (sembra che in ingegneria nn ne facciano affatto!)
Fai informatica!!
(io cmq nn mi sono posta il problema "ingegneria o informatica?"

Non è a numero chiuso e non ci sono i test!!

altri dubbi???
ciao!
Astrid

17-05-2002 13:27
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:

Post actions:

dimenticavo la cosa più importante...

...la maggior parte dei prof mette appunti da scaricare e temi d'esame che ti servono come "esercizio"!!!
Non capita spesso!!
alla fine non saprai più cos'è una penna!! =)))))

17-05-2002 13:32
Click Here to See the Profile for Lunik Click Here to See the Blog of Lunik Click here to Send Lunik a Private Message Visit Lunik's homepage! Find more posts by Lunik Add Lunik to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:

Post actions:

simpatia

Senti, tutti questi msg si possono benissimo riassumere con una frasetta

"Se sei masochista vai a Ingegneria...se vuoi bene a te stesso vai a Informatica!!!"

=))))

Ciao!

17-05-2002 17:47
Collapse
Mino
In pensione :)

User info:
Corso: Informatica 3ennale
Anno: Laureato :)
Time Online: 12 Days, 2:11:07: [...]

Post actions:

Re: simpatia

Originally posted by "Lunik"

"Se sei masochista vai a Ingegneria...se vuoi bene a te stesso vai a Informatica!!!"

non sono per nulla d'accordo, sorry...

17-05-2002 18:27
Click Here to See the Profile for Mino Click Here to See the Blog of Mino Visit Mino's homepage! Find more posts by Mino Add Mino to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Sephirot

User info:
Corso: Informatica
Anno: III
Time Online: 60 Days, 15:06:08: [...]

Post actions:

Originally posted by "LoneWolf"

gli ingegneri sono delle pippe, non sanno fare nulla, e se la menano da qui all'eternità.

:clap: :approved: :clap:
informatica rulez :mrgreen:

17-05-2002 21:48
Click Here to See the Profile for Sephirot Click Here to See the Blog of Sephirot Click here to Send Sephirot a Private Message Find more posts by Sephirot Add Sephirot to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Walter
dsy adminz

User info:
Corso: Magistrale in Informatica
Anno: fine!
Time Online: 99 Days, 2:21:13 [...]

Post actions:

Per mia esperienza personale...
1. gli esami di Matematica Discreta, Analisi, Fisica sono di gran lunga più difficili ad Ingegneria rispetto ad Informatica. Inoltre ad Ing nei primi anni devi sostenere anche un esame di Chimica e, se non è cambiato tutto di recente, anche Analisi II e Fisica II (tra gli altri).
2. ad Ing rimani molto di più in aula (spesso sia al mattino che al pomeriggio) perchè ci sono delle ore aggiunte riservate esclusivamente alle esercitazioni.
3. ho amici del terzo/quarto anno di Ing che non hanno ancora seguito un corso del tipo "Architettura degli Elaboratori" o "Sistemi Operativi". Credo che questo sia dovuto al fatto che i primi due anni di Ing sono molto generici, il bello viene più avanti e bisogna portare pazienza... (chi ci riesce).
4. ad Ing di compitini non se ne sono mai visti (sempre che le cose non siano cambiate, io mi riferisco a quattro anni fa)

Secondo me la maggior parte delle persone che preferisce a priori Ingegneria ad Informatica lo fa solo per potersi "pregiare" in futuro della scritta "Ing." sulla targhetta attaccata alla porta di casa... la preparazione che può darti Informatica secondo me è di assoluto rispetto, poi ovviamente tutto dipende da te...

17-05-2002 22:31
Click Here to See the Profile for Walter Click Here to See the Blog of Walter Click here to Send Walter a Private Message Visit Walter's homepage! Find more posts by Walter Add Walter to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
empirico
Red Nerd

User info:
Corso: University of Southern Desert.
Anno: pino Insegno
Time Online: 8 Days, 21:11:43 [...]

Post actions:

Re: ...continua...

Originally posted by "Luca"

Bella la risposta che mi hai dato...ma continua!!! Cosa si studia in Informatica? Belli i siti che hai fatto....hai imparato a farli tramite l'Università o x i caxxi tuoi??? Che cosa impara uno che studia informatica? Ti prego risp....non è facile trovare informaioni in giro: l'unico modo è chiedere a studenti che stanno vivendo la cosa in prima persona....

sarò abbastanza schematico e prendo in esame un ibrido fra un corso quinquennale e uno triennale

Innanzitutto ti si insegna la matematica di base, per avere delle nozioni per comprendere meglio le materie informatiche del corso di studi
quindi Analisi, Algebra e Geometria.
Ti insegnano cosa son i computer (ma non che un pentium III è + figo di un pentium II). cioè: logica booleana(anche questa matematica) che sta alla base di tutto..storia dell'evoluzione dei computer dalla pascalina al Deep Blue. Cosa è un processore, cosa è la ram e come FUNZIONA un processore (come lo si costruisce e come lo si programma).
Poi iniziano ad insegnarti a programmare, la programmazione strutturata e la programmazione ad oggetti.
Ti insegnano a capire cosa stai programmando, e tramite teoremi di matematica, + incasinati di quelli che studi per analisi, ti insegnano a programmare BENE, e a RISPARMIARE risorse, tempo e denaro (parlo di Algoritmi e strutture dati e Ingegneria del SW)
Viene illustrato il principio di funzionamento dei Sistemi Operativi e la comunicazione tra + computer (e anche qui oltre ad un sacco di roba "di vita quotidiana" trovi un fracco di matematica teorica)

Chiaramente ci son altre materie come Ricerca Operativa, Analisi II,
Fisica che servono ad "Aprire la mente" dello studente.

poi i vari orientamenti sono mirati all'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche sul campo che ti interessa..
io essendo appassionato di audio e musica, ho studiato la digitalizzazione del segnale (anche dal punto di vista matematico) la costruzione di FILTRI DIGITALI, poi ci sono i vari corsi di informatica applicata al suono e alla musica, che io non ho fatto per motivi di trasferimento, ma che trattano ad esempio della costruzione di reti di strumenti musicali digitali (anche tastiere) chitarre midi o all'elaborazione digitale del segnale per la creazione di effetti speciali

spero di esser stato chiaro ed esaustivo

ho imparato l'html esternamente all'università.Il mio primo computer l'ho avuto nel 1998 ed è stato il primo linguaggio in cui mi son cimentato!

Empi@night

18-05-2002 00:46
Click Here to See the Profile for empirico Click Here to See the Blog of empirico Click here to Send empirico a Private Message Find more posts by empirico Add empirico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
LoneWolf

User info:
Anno: Boh!
Time Online: 2 Days, 0:35:31 [...]

Post actions:

Originally posted by "Walter"

Secondo me la maggior parte delle persone che preferisce a priori Ingegneria ad Informatica lo fa solo per potersi "pregiare" in futuro della scritta "Ing." sulla targhetta attaccata alla porta di casa... la preparazione che può darti Informatica secondo me è di assoluto rispetto, poi ovviamente tutto dipende da te...

Bravo, è proprio così!!!

18-05-2002 00:54
Click Here to See the Profile for LoneWolf Click Here to See the Blog of LoneWolf Click here to Send LoneWolf a Private Message Visit LoneWolf's homepage! Find more posts by LoneWolf Add LoneWolf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lunik
dsy core staff

User info:

Post actions:

=)

Cmq la mia frase era x scherzare!!

cmq sottoscrivo in pieno quanto detto sopra!

18-05-2002 11:11
Collapse
Rhymes
.precettore.

User info:
Corso: Informatica (Crema)
Anno: 1
Time Online: 1:01:53 [...]

Post actions:

eh eh io sono nella stessa situazione del ragazzo che ha iniziato questo thread :)

cmq ho praticamente quasi scartato Ing. Inf... ora i miei dubbi sono tra: Statale e Bicocca :) ma dato che siete ultrasimpatici mi sa che scelgo la prima :D

18-05-2002 19:34
Click Here to See the Profile for Rhymes Click here to Send Rhymes a Private Message Visit Rhymes's homepage! Find more posts by Rhymes Add Rhymes to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 19:55.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (10): [1] 2 3 4 5 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: